Le piante da ufficio più salutari: sulla scrivania come antistress e per purificare l’aria

Le piante non sono soltanto un oggetto di arredo, ma anche una fonte di salute e benessere: scopriamo quali sono le piante da mettere in ufficio che ci possono fare bene.

Pubblicato da Anna Franceschi Giovedì 19 maggio 2016

Le piante da ufficio più salutari
Volete sapere quali sono le piante da ufficio più salutari? Si, perchè esistono delle piante che sono in grado di purificare l’aria limitando l’inquinamento indoor, e agire anche come antistress. Gli agenti inquinanti più diffusi che possiamo trovare in ufficio sono la formaldeide, il monossido di carbonio, l’azoto e il gas radon, e possono causare allergie, mal di testa, affaticamento e altre malattie pericolose per la nostra salute. Pensate che l’aria all’interno dei luoghi di lavoro può essere fino a 12 volte più inquinata di quella esterna!

Aloe Vera

Aloe Vera
L’Aloe Vera è una pianta che porta numerosi benefici, fra cui anche quello di pulire l’aria dell’ufficio perchè neutralizza la formaldeide e il benzene.

Sansevieria

Sansevieria
La Sansevieria è una delle piante più efficaci nell’assorbire gli agenti tossici presenti nell’aria dei luoghi di lavoro, soprattutto la formaldeide.

Maranta Leuconeura

Maranta Leuconeura
La Maranta Leuconeura è un’ottima pianta da tenere in ufficio per incrementare l’umidità atmosferica e per purificare l’aria da agenti chimici nocivi.

Ficus Benjamin

Ficus Benjamin
Il Ficus Benjamin è una pianta dalle proprietà purificanti perchè ha la capacità di filtrare la formaldeide, il tricloroetilene e il benzene. E’ inoltre particolarmente indicata per depurare l’aria dal fumo di sigaretta.

Hedera helix

Hedera Helix
L’Hedera helix è un’ottima pianta per purificare l’aria perchè abbassa i livelli dei più importanti inquinanti atmosferici, come la formaldeide.

Falangio

Falangio
Il Falangio è una pianta che purifica l’aria grazie alla sua capacità di assorbire l’ossido di carbonio e la formaldeide.

Rhapis Excelsa

Rhapis Excelsa
La Rhapis Excelsa è una pianta che elimina dall’aria le sostanze inquinanti com ammoniaca, xilene e formaldeide.

Felce di Boston

Felce di Boston
La Felce di Boston è una pianta da scrivania perfetta per purificare l’aria perchè è molto utile per rimuovere formaldeide, xilene, ma anche per eliminare muffe e tossine.

Potus aureo

Potus
Il Potus aureo è una pianta da interni molto comune che è in grado di trattenere sulle foglie il particolato prodotto dallo smog, che può entrare dalle finestre soprattutto in zone trafficate.

Dracena marginata

Dracena marginata
La Dracena marginata è una pianta da interni perfetta per purificare l’aria e ossigenare l’ufficio. Riesce a ridurre i livelli di xilene, tricloroetilene e formaldeide e altre sostanze inquinanti contenute nelle materie plastiche, vernici e adesivi.