I 10 alimenti per la salute del corpo e della mente

I nutrizionisti ci informano da sempre riguardo a ciò che dobbiamo e non dobbiamo mangiare, ma mai nessuna finora aveva stilato una classifica agli alimenti più sani. Ci ha pensato il dott. Jonny Bowden, un nutrizionista statunitense che che che ha dichiarato, su Abc News, che questi cibi sono un vero e proprio toccasana per il fisico e per la mente.

Pubblicato da Lucrezio.Bove Sabato 3 aprile 2010

alimenti sani
A stilare una classifica degli alimenti più sani per mente e corpo ci ha pensato il dott. Jonny Bowden, un nutrizionista statunitense che ha dichiarato su Abc News, che questi cibi sono un vero e proprio toccasana per il fisico e per la mente. Ogni alimento selezionato ha effetti benefici specifichi, descritti dallo stesso nutrizionista. Se sperate di trovare in classifica gelato, caramelle e cioccolato, vi anticipo che rimarrete deluse.

Barbabietole

Barbabietole
Ricche di folato e betaina aiutano ad abbassare i livelli di omocisteina nel sangue, una sostanza che danneggia le pareti delle arterie aumentando il rischio che insorgano malattie cardiovascolari. Sono note, per questo alimento, anche proprietà preventive per il cancro.

Cavolo

cavolo alimento sano
Grazie al sulforato, aiuta l’organismo nella produzione di enzimi. In tal modo riduce i radicali liberi e dunque il rischio di cancro.

Guava

guava

E’ un frutto originario dell’America centrale, coltivato soprattutto nei Paesi tropicali. E’ un concentrato naturale di fibre e licopene, che aiutano a prevenire il tumore alla prostata.

Bieta

coste di biete
E’ un toccasana per la salute dell’occhio, perchè contiene luteina e zeaxedina, due caratenoidi che rallentano l’invecchiamento della retina.

Cannella

CANNELLA salute
Aiuta a tenere sotto controllo il livello di zuccheri nel sangue.

Portulaca oleracea

portulaca oleracea
Originaria dell’America meridionale, la possiamo mangiare in insalta o utilizzare nella preparazione di minestre saporite e rinfrescani. Contiene grandi quantità di omega-3, i grassi che fanno bene al cuore. Troviamo inoltre la melatonina, un antiossidante che protegge le molecole del DNA dai radicali liberi, un’azione chiave nella prevenzione del cancro.

Succo di melograno

melagrana succo
E’ un concentrato di vitamina C e aiuta a tenere sotto controllo la pressione alta. Molto utile per chi soffre di ipertensione.

Bacche di Goji

Bacche di Goji
Gli zuccheri contenuti in questo frutto tibetano riducono l’effetto di insulino-resistenza, fattore di rischio per i diabetici.

Prugne secche

Prugne secche
Sono ricche di acido neoclorogenico e clorogenico, due potenti antiossidani che proteggono dal cancro.

Semi di zucca

Semi di zucca
Il magnesio, contenuto in grandi quantità, aiuta a vivere più a lungo. Mangiatene una manciata ogni giorno e avrete più probabilità di raggiungere i fatidici cento!