Vitamine

Senza vitamine non potremmo vivere, ma a differenza delle proteine, dei grassi, dei carboidrati, che sono necessari in quantità notevoli e si trasformano e si bruciano, le vitamine sono necessarie in quantità piccolissime. Tutte le vitamine di cui abbiamo bisogno, nelle dosi giuste, si trovano nel cibo, se facciamo attenzione a variare la nostra alimentazione e a consumare almeno cinque porzioni di frutta fresca e verdura ogni giorno. La classificazione tradizionale divide le vitamine in liposolubili (si sciolgono nei grassi e loro solventi) e idrosolubili (si sciolgono in acqua).

Folina: cos’è e quando si prende?

Folina: cos’è e quando si prende?

La folina è un integratore di acido folico (vitamina b9) che è fondamentale per il benessere nel nostro corpo. Vediamo i tempi e i dosaggi consigliati.

Ictus nelle donne, prevenirlo anche grazie agli agrumi

Ictus nelle donne, prevenirlo anche grazie agli agrumi

Gli agrumi, tipici frutti invernali, hanno numerose proprietà benefiche per la salute. Proteggono dal raffreddore ad esempio e stimolano i livelli di concentrazione. Grazie ad i flavonoidi contenuti, si è scoperto che nelle donne aiutano anche a prevenire l'ictus. Buona spremuta a tutti allora!

Proteggere la salute dal freddo: ecco i cibi giusti

Proteggere la salute dal freddo: ecco i cibi giusti

Il gelo sull'Italia proseguirà per tutta la prossima settimana. E' buona norma seguire alcune piccole accortezze, per preservare la salute dal freddo. Il ministero della salute ha infatti approntato una guida completa all'argomento. Di seguito ecco i consigli alimentari.

I benefici della vitamina E

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La vitamina E è essenziale per la salute del nostro corpo. E', infatti, un potente antiossidante naturale, protegge da malattie cardiovascolari e contribuisce al corretto funzionamento dei muscoli.

Rachitismo: cause, sintomi e terapie

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Il rachitismo è una patologia caratteristica dell'età pediatrica, causata da una carenza di vitamina D. Scopriamo insieme le cause, i sintomi e le terapie utilizzate per la guarigione.

Depressione, un aiuto dalla vitamina B

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Depressione: uno studio americano afferma che si può prevenire grazie d un adeguato apporto di vitamina B6 e B12. Una buona base di partenza per nuove ricerche.

Vitamine: dove si trovano e a cosa servono?

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Vitamina è il termine con cui si indicano un insieme di micronutrienti essenziali che il nostro organismo non è in grado di sintetizzare autonomamente e che, proprio per questo motivo, ognuno di noi deve assumere quotidianamente attraverso l’alimentazione. Se non ne assumiamo a sufficienza potremmo correre il rischio di andare incontro a diverse patologie, più […]

Depressione da cambi di stagione? La vitamina D fa bene all’umore

Depressione da cambi di stagione? La vitamina D fa bene all’umore

Durante i cambi di stagione può insorgere depressione: ci sentiamo fiacchi, poco concentrati e preferiamo evitare i contatti sociali. Un esperimento della Loyola University di Chicago, ci rivela che per prevenire le brutte sensazioni dovute ai cambiamenti stagionali, è importante aumentare l'apporto di vitamina D, nel lungo periodo.

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