Tumore alla pelle

I tumori cutanei non melanomatosi sono tra i tumori più diffusi in assoluto: sono infatti al primo posto tra gli uomini e al secondo tra le donne dopo il tumore della mammella. I tumori cutanei causano solo raramente sintomi nelle fasi iniziali. In alcuni casi, quando diventano abbastanza grandi e in stadio più avanzato, possono sanguinare o provocare prurito e dolore. La strategia di prevenzione più efficace per ridurre il rischio di carcinomi basocellulari e spinocellulari consiste senza dubbio nel proteggersi dai raggi ultravioletti.

Malattie della pelle, il punto su cure e tecnologie

Malattie della pelle, il punto su cure e tecnologie

Le malattie della pelle, sono numerose e molto diverse tra loro. Spesso si manifestano a seconda dell’età o della professione e necessitano di competenze, approcci diagnostici e terapeutici ben diversi tra loro. Pensiamo allora al melanoma e dunque alla dermatologia oncologica, oppure all’orticaria e quindi ad una manifestazione cutanea che può dipendere da un’allergia. Gli […]

Pelle: più sana grazie al melograno

Pelle: più sana grazie al melograno

La pelle è più sana se la nostra alimentazione è corretta. Un nuovo studio documenta come l’assunzione di melograno e frutti di bosco possa essere utile per prevenire le rughe.

Abbronzatura: come scegliere i solari

Abbronzatura: come scegliere i solari

La scelta della protezione solare, il fototipo, le ore giuste, l'utilizzo di farmaci: tutti fattori importanti affinchè si raggiunga una bella abbronzatura senza rischi per la salute.

Tumore: torna domani l’Azalea per la ricerca AIRC

Tumore: torna domani l’Azalea per la ricerca AIRC

Domani, domenica 9 maggio, in occasione della festa della mamma, l’Associazione italiana per la ricerca sul cancro (AIRC) riproporrà l’ormai tradizionale appuntamento con l’Azalea per la ricerca scientifica contro i tumori. Il contributo di tutti è di fondamentale importanza.

Pagina 1 di 1