Terapia per il dolore

La Legge 38 tutela e garantisce l’accesso alla terapia del dolore. La terapia del dolore è una disciplina della medicina che si occupa della diagnosi e della cura del paziente affetto da sintomatologia dolorosa acuta e cronica benigna o neoplastica. Il dolore costituisce un'inutile sofferenza e riuscire a controllarlo significa dare un senso alla vita delle persone, permettere una vita più costruttiva e serena. Per questi motivi, in tutto il mondo, si ritiene oggi che la possibilità di controllare il dolore sia una priorità in campo sanitario.

Dolore cronico: sintomi, cause e rimedi

Dolore cronico: sintomi, cause e rimedi

Dolore cronico: ne soffrono più di 6 donne su 10, secondo una recente indagine della Federcasalinghe, che ha evidenziato come le cause principali della sofferenza siano l'artrosi e l'artrite reumatoide.

Emorroidi: sintomi, cura e rimedi

Emorroidi: sintomi, cura e rimedi

Le emorroidi sono un disturbo tanto fastidioso quanto frequente: secondo fonti accreditate, quasi tutti, almeno una volta nella vita, ne soffriranno. Oggi ne parliamo, inquadrando i sintomi e le terapie più efficaci.

Le donne sentono maggiormente il dolore?

Le donne sentono maggiormente il dolore?

Il dolore e le donne, un capitolo aperto ai tempi della Bibbia e non ancora ben definito nei contenuti. Le donne soffrono di più il dolore o si lamentano maggiormente rispetto agli uomini. Oppure subiscono ciò che un uomo non sarebbe mai in grado di sopportare come il parto? Mah!

Il dolore cronico e la legge 38/2010

Il dolore cronico e la legge 38/2010

Il dolore cronico è una patologia tutelata da una legge praticamente misconosciuta dai più. Soprattutto è difficile trovare un centro per la terapia del dolore e si tende a soffrire a lungo, inutilmente, erratamente convinti che basti un farmaco antidolorifico per risolvere il problema, e poi scoprire che così non è.

L’artrite reumatoide colpisce anche le giovani donne

L’artrite reumatoide colpisce anche le giovani donne

Quando l'artrite reumatoide colpisce le giovani donne, il dolore nega loro lo svolgere di una vita quotidiana normale. Sono spesso costrette ad abbandonare il lavoro ed i rapporti interpersonali, ma molto ne risentono anche la sessualità e la maaternità

Attenzione ai falsi fisioterapisti

Attenzione ai falsi fisioterapisti

Attenzione ai falsi fisioterapisti. Una manovra manuale errata o l’utilizzo di un’apparecchiatura non consona possono mettere a rischio la nostra salute. L’allarme arriva dall’Associazione Italiana Fisioterapisti (AIFI).

Mani gonfie al mattino o durante la giornata: le cause principali

Mani gonfie al mattino o durante la giornata: le cause principali

Se al mattino vi svegliate spesso con le mani gonfie o questo spiacevole inconveniente si sviluppa nell’arco della giornata, sappiate di essere in buona compagnia. Il gonfiore agli arti, ed in particolare alle mani è sintomo comune di alcune alterazioni fisiologiche, nella maggior parte dei casi, non pericolose e passeggere. Spesso però le mani gonfie […]