Stitichezza

La stitichezza, o stipsi, è un sintomo che può insorgere a causa di svariate alterazioni organiche o funzionali dell'intestino. Si parla di stitichezza quando una persona ha un ridotto numero di evacuazioni settimanali, quando presenta difficoltà e sforzo nell'evacuare, quando ha feci dure e quando prova una sensazione di blocco anorettale. Un disturbo che colpisce soprattutto gli anziani e le donne, ma anche i bambini e i neonati. Quando la stitichezza perdura per diverso tempo o quando si accompagna ad altri sintomi quali dolori addominali, sanguinamento, astenia, famigliarità per il tumore del colon o febbre, è consigliabile rivolgersi al medico curante. Vediamo come prevenirla, quali i farmaci o i rimedi naturali immediati per curarla, ma anche quali sono le cause e la dieta da seguire per evitare di soffrire di stitichezza.

Stitichezza: rimedi e cause più frequenti

Stitichezza: rimedi e cause più frequenti

La stitichezza, o stipsi, è un problema molto comune che colpisce chiunque. Le sue cause sono numerose ed eterogenee ed è necessario conoscerle nel dettaglio per poter ricorrere a rimedi più adeguati.

Stitichezza: gli alimenti da evitare

Stitichezza: gli alimenti da evitare

La stipsi è un problema molto diffuso, tra grandi e piccoli, perchè è anche direttamente collegato al tipo di alimentazione seguita. In questo articolo conosceremo quindi gli alimenti da evitare per non incorrere nella stitichezza.

Stitichezza: 15 rimedi naturali per sconfiggerla

Stitichezza: 15 rimedi naturali per sconfiggerla

Ecco come risolvere il problema della stitichezza ricorrendo ad alcuni rimedi naturali, alimenti e stili di vita utili per provare a ritrovare la regolarità intestinale e a contrastare uno dei fenomeni più diffusi.

Emorroidi: sintomi, cura e rimedi

Emorroidi: sintomi, cura e rimedi

Le emorroidi sono un disturbo tanto fastidioso quanto frequente: secondo fonti accreditate, quasi tutti, almeno una volta nella vita, ne soffriranno. Oggi ne parliamo, inquadrando i sintomi e le terapie più efficaci.

Stipsi cronica: sintomi da riconoscere e rimedi da adottare

Stipsi cronica: sintomi da riconoscere e rimedi da adottare

La stitichezza è un vero problema, ma se diventa cronica può influenzare pesantemente la qualità della vita di chi ne soffre ed il suo stato di salute generale. Comprendere quali siano i sintomi precisi e quali terapie la medicina offre attualmente è importante per prevenire complicanze.

Quali sono gli alimenti privi di fibre? Ma soprattutto, quando occorre preoccuparsi di evitare tali sostanze? La fibra è quella parte di cibo che non viene digerita nello stomaco e prosegue il suo percorso intestinale aumentandone i movimenti. Il medico può prescrivere l’assunzione di alimenti privi di fibre per aiutare ad uscire da condizioni che vanno dalla diarrea alla chirurgia: rallentare la motilità intestinale permetterà al quest'ultimo di guarire più rapidamente. Sappiamo molto bene che una dieta ricca di fibre è la migliore, in generale, per la nostra salute e che di queste ne sono particolarmente ricche la frutta e la verdura. (altro…)
Stipsi e foglie di senna, attenzione all’uso improprio

Stipsi e foglie di senna, attenzione all’uso improprio

Rimedi naturali per la stipsi? Il più famoso e quotato è sicuramente l'infuso di foglie di Senna. Ma è veramente così efficace? E comporta rischi o effetti collaterali? Come sempre, l'importante è l'uso corretto, non l'abuso, ma scopriamone insieme le caratteristiche.

Pagina 1 di 1