Sterilità

La fertilità massima in una donna infatti si raggiunge fra i 18 e i 25 anni, poi comincia una lenta decrescita, che accelera dopo i 35 anni, e che porta, dopo i 40, all'infertilità circa l'80% delle donne. Restano comunque le coppie giovani che hanno problemi lo stesso, e le coppie più grandi, che il problema non lo possono eliminare senza una cura. Inquinamento, stress, ritmi di vita errati, abitudini alimentari ed altro, sembrano infatti rendere sempre più difficile la riproduzione in Europa e in America.

Malformazioni uterine e difficoltà con la gravidanza

Malformazioni uterine e difficoltà con la gravidanza

Le malformazioni uterine possono incidere sulle possibilità di portare avanti una gravidanza. E’ un concetto chiaro, che però ci piace anche approfondire per comprendere come e perché affrontare eventualmente la situazione, ma soprattutto per tranquillizzare un pochino chi ne è colpito. Le malformazioni dell’utero infatti rappresentano delle anomalie congenite che riguardano la formazione e lo […]

Trapianto d’utero da madri a figlie: primo caso in Svezia

Trapianto d’utero da madri a figlie: primo caso in Svezia

E’ la prima volta al mondo che accade: due donne, o meglio due madri, hanno donato il proprio utero alle rispettive figlie. Un gesto d’amore a cui spesso assistiamo ad esempio nel caso della donazione dei reni, ma per l’utero si tratta di un evento speciale, in quanto non salvavita, ma deputato alla riproduzione. A […]

Infertilità, quando la causa è una malattia venerea

Infertilità, quando la causa è una malattia venerea

L'infertilità può essere provocata anche da malattie a trasmissione sessuale molto comuni, come la clamidia e la gonorrea. Le complicanze arrivano inaspettate, trattandosi di infezioni essenzialmente prive di sintomi specifici. Ma attenzione, non sono le uniche malattie veneree sotto accusa.

Fecondazione assistita eterologa: la Consulta conferma la legge

Fecondazione assistita eterologa: la Consulta conferma la legge

Ancora polemiche sulla Legge 40 circa la procreazione medicalmente assistita eterologa, ovvero con ricordo a donatore esterno alla coppia sterile. In Italia tale pratica è dichiarata illegale, ma alcune coppie si sono rivolte ai giudici per vedere garantito un loro diritto. Dopo tanto tempo, la Consulta a risposto ai tribunali interpellanti, con un nulla di fatto, l'eterologa rimane vietata e la questione legale ancora aperta.

Fertilità: il check up gratuito per il “Fertility Day”

Fertilità: il check up gratuito per il “Fertility Day”

La fertilità è importantissima per ogni donna, o uomo, che intenda avere un figlio. E' stato istituito il Fertility Day Check Up promosso dal Centro di Medicina della Riproduzione dell’European Hospital di Roma, sarà possibile controllare lo stato della propria fertilità gratuitamente e di avere informazioni e consigli su come preservare la fertilità.

Sterilità femminile: le cause più comuni

Sterilità femminile: le cause più comuni

La sterilità è una condizione con cui spesso le donne devono fare i conti, a volte è un problema passeggero e si riesce a portare a termine una gravidanza, altre volte invece la questione si fa più seria e nonostante le cure non si riesce ad avere un bambino.

Pagina 1 di 1