Sovrappeso

L’obesità è una situazione di accumulo anomalo o eccessivo di grasso nei tessuti adiposi del corpo, che comporta rischi per la salute. La causa di fondo è un’eccedenza energetica che determina un aumento di peso; in altre parole le calorie introdotte sono superiori alle calorie bruciate. Le più recenti evidenze scientifiche indicano che la diffusione del sovrappeso e dell'obesità sta aumentando drammaticamente in tutto il mondo e che il problema sta rapidamente crescendo nei bambini e negli adulti.

Sindrome metabolica: sintomi, cure, dieta e rimedi

Sindrome metabolica: sintomi, cure, dieta e rimedi

La sindrome metabolica non è una patologia ma una condizione legata a diversi fattori di rischio che possono portare a malattie cardiovascolari, diabete e ictus. In questo articolo parliamo di sintomi, dieta, cure e rimedi.

Cuore a rischio con la dieta Dukan e con la dieta Atkins?

Cuore a rischio con la dieta Dukan e con la dieta Atkins?

Si torna a discutere sulla dieta Dukan, ma stavolta in abbinamento con l’altrettanto famosa dieta Atkins. I due regimi alimentari dimagranti infatti sono stati messi sotto accusa (seppur indirettamente) da uno studio scientifico pubblicato da ricercatori dell’Università di Atene. Ancora una volta sotto il mirino ci sarebbe l’eccessivo consumo di proteine a discapito dei carboidrati, […]

Controllare la fame grazie ad un pacemaker

Controllare la fame grazie ad un pacemaker

Combattere l'obestà significa salvare numerose vite umane: i mezzi finora utilizzati, dalle diete alla chirurgia bariatrica, passando per i farmaci, si sono dimostrati spesso efficaci, ma non risolutivi. Al via in questi giorni in tutta Europa uno studio scientifico atto a testare una nuova possibilità terapeutica: un pacemaker gastrico che promette di favorire il senso di sazietà.

L’obesità favorisce l’acne nelle donne

L’obesità favorisce l’acne nelle donne

Secondo uno studio norvegese, esiste un collegamento tra obesità e acne nelle ragazze, nel senso che le adolescenti sovrappeso hanno anche più probabilità di avere l’acne.