Sangue

Il sangue umano è un liquido che circola nei vasi sanguigni assicurando ad ogni cellula del nostro organismo la giusta quota di ossigeno permettendo anche l’eliminazione dei cataboliti, ed è responsabile delle più importanti funzioni vitali. Esso costituisce circa 1/12 del peso corporeo e corrisponde a 5-6 litri, e si compone di una parte liquida, il plasma, e di minuscoli corpi invisibili ad occhio nudo, ma numerosissimi e attivissimi ed instancabili nel purificare e difendere il corpo umano: si tratta dei globuli bianchi, dei globuli rossi e delle piastrine.

Vene varicose: rimedi, prevenzione e cause

Vene varicose: rimedi, prevenzione e cause

Le vene varicose, o varici, sono vene che hanno perso il loro tono e quindi appaino dilatate e tortuose. Scopriamo come si manifesta il disturbo e cosa fare per rimediare.

Trombosi venosa: sintomi, cause e cosa fare

Trombosi venosa: sintomi, cause e cosa fare

La trombosi è caratterizzata da un'aggregazione piastrinica che blocca il flusso sanguigno, causando dei trombi: ecco qualche informazione sui sintomi, le cause e le cure.

Sideremia alta: cause e cosa significa

Sideremia alta: cause e cosa significa

Sideremia alta o ipersideremia, ecco di cosa si tratta, cosa si intende con questo termine, quali sono le cause e tante altre informazioni utili in merito.

Pagina 1 di 3