Salute in vacanza

Una delle più grandi paure del viaggiatore è quella di ammalarsi durante una vacanza. E quindi buona regola attenersi ad una serie di precauzioni perché questo non succeda. L'obiettivo è quello di essere informarti, di prevenire, e di rimanere in ottima forma non solo fisica, ma anche mentale ed energetica in qualsiasi punto del mondo ci si trovi, per evitare spiacevoli inconvenienti. E' opportuno informarsi sulle profilassi da eseguire prima del viaggio, sui farmaci da portare con sé e su alimenti e bevande che sarebbe bene evitare.

Insolazione: sintomi, durata e rimedi

Insolazione: sintomi, durata e rimedi

Stare troppo tempo esposti ai raggi solari può causare un'insolazione, ovvero un surriscaldamento della temperatura corporea, che può avere delle conseguenze anche gravi. I sintomi sono diversi, ma facilmente individuabili e questo permette di agire subito con le cure più adatte

Colpo di calore: di cosa si tratta

Colpo di calore: di cosa si tratta

Colpo di calore o colpo di sole, a volte non si presta troppa attenzione a questi disturbi. Possono manifestarsi in determinate condizioni climatiche e colpire chiunque, soprattutto anziani, bambini e malati cronici. L'estate e le ondate di calore (come quella in corso) rappresentano il momento di un rischio maggiore. Cerchiamo insieme di capire di cosa si tratta.

Linfogranuloma venereo: attenzione alle vacanze ai tropici

Linfogranuloma venereo: attenzione alle vacanze ai tropici

Prima di partire per le vacanze è importante sempre sapere a cosa si va incontro dal punto di vista della salute: non pochi sono i casi di contagi di malattie veneree, documentati dal vasto accesso ai centri di cura nei mesi successivi. Una particolare attenzione va riservata al linfogranuloma venereo tipico del Sudamerica, Caraibi e Africa.

Mal di mare, come prevenirlo e alleviarlo

Mal di mare, come prevenirlo e alleviarlo

Cosa bisogna mangiare per evitare il mal di mare? Bisogna seguire la dieta del marinaio a base di pane secco, di formaggio stagionato e di patate. Al bando caffè, latte e agrumi.

Pagina 1 di 2