Salute Bambini

Oltre 22.000 bambini sotto i 5 anni muoiono ogni giorno, in gran parte per cause prevenibili. Nei paesi in via di sviluppo i bambini con meno di un anno di vita corrono un rischio di morte quasi 10 volte maggiore rispetto ai neonati dei paesi industrializzati. Neonati, bambini e adolescenti hanno il diritto di essere assistiti sia sul territorio che in ospedale da personale medico, infermieristico, da professionisti e volontari specificamente formati. Promuovere e tutelare la salute dei bambini di oggi significa tra l'altro anche ridurre il numero di adulti e anziani malati di domani.

Eczema nei bambini: come comportarsi?

Eczema nei bambini: come comportarsi?

L'eczema è una malattia della pelle molto frequente nell’infanzia, difficile da debellare e con tendenza a ricomparire anche a distanza di anni. Ecco come dovete comportarvi quando capita ai vostri bambini.

Malattie a trasmissione sessuale e gravidanza

Malattie a trasmissione sessuale e gravidanza

Con la gravidanza inizia una nuova vita, quella del nuovo bambino, ma anche della mamma, che avrà da subito importanti responsabilità sulla salute di quest'ultimo. E' buona norma evitare le malattie a trasmissione sessuale anche in gravidanza o scprire se si è già contagiate.

Vaccinazione contro la rosolia: ecco perché è importante

Vaccinazione contro la rosolia: ecco perché è importante

Obiettivo: eradicazione della rosolia. E' questo uno degli scopi delle numerose campagne di vaccinazione promosse dall'OMS che intende far scomparire entro pochi anni il rischio correlato alla rosolia, insieme a quello per il morbillo. Ricordiamo che il pericolo del virus della rubella, c'è se contratto da una donna in gravidanza.

Ipermetropia cos’è? I sintomi e le cure del disturbo

Ipermetropia cos’è? I sintomi e le cure del disturbo

L'ipermetropia è un deficit visivo che consiste nella visione offuscata degli oggetti che si osservano da vicino. Si può trattare una volta effettuata una diagnosi, con occhiali da vista, lenti a contatto e con la chirurgia grazie alle potenzialità del laser ad eccimeri.

Rischi per la salute? Anche dal Carnevale

Rischi per la salute? Anche dal Carnevale

Siamo nel pieno del Carnevale con tutto il divertimento correlato, soprattutto per i bambini. Ma il Ministero della Salute ci avvisa che esistono in questa festività anche dei rischi, soprattutto per i bimbi più piccini. Ecco allora un breve vademecum.