Salute Bambini

Oltre 22.000 bambini sotto i 5 anni muoiono ogni giorno, in gran parte per cause prevenibili. Nei paesi in via di sviluppo i bambini con meno di un anno di vita corrono un rischio di morte quasi 10 volte maggiore rispetto ai neonati dei paesi industrializzati. Neonati, bambini e adolescenti hanno il diritto di essere assistiti sia sul territorio che in ospedale da personale medico, infermieristico, da professionisti e volontari specificamente formati. Promuovere e tutelare la salute dei bambini di oggi significa tra l'altro anche ridurre il numero di adulti e anziani malati di domani.

Ipermetropia cos’è? I sintomi e le cure del disturbo

Ipermetropia cos’è? I sintomi e le cure del disturbo

L'ipermetropia è un deficit visivo che consiste nella visione offuscata degli oggetti che si osservano da vicino. Si può trattare una volta effettuata una diagnosi, con occhiali da vista, lenti a contatto e con la chirurgia grazie alle potenzialità del laser ad eccimeri.

Aborti in aumento e “baby spose” Rom a Milano

Aborti in aumento e “baby spose” Rom a Milano

Le donne rom di milano: 3,8 aborti in media per ciascuna di loro. Un dato inquietante che nasconde una situazione culturale e sanitaria pericolosa. Molte le malattie respitatori e le infezioni intestinali. Un'associazione di medici di strada lancia l'allarme.

Come riconoscere la tosse allergica e come curarla al meglio

Come riconoscere la tosse allergica e come curarla al meglio

Come distinguere la tosse allergica da una dovuta ad infezione? L'osservazione dei sintomi correlati è importante, ma seguono poi test specifici. Ecco qualche consiglio prezioso al riguardo, da non trascurare, vista la frequenza con cui questo disturbo si manifesta.

I pro ed i contro del vaccino per la tubercolosi BCG

I pro ed i contro del vaccino per la tubercolosi BCG

Il vaccino anti-tubercolosi BCG fu testato all'inizio del secolo scorso ed è ancora molto usato, soprattutto nei paesi in via di sviluppo. Purtroppo però ha un'efficacia limitata, soprattutto negli adulti e la protezione diminuisce nel tempo.

Cos’è la tubercolosi?

Cos’è la tubercolosi?

La tubercolosi: i casi di cronaca ci trovano impreparati su questa malattia che nel nostro paese pensavamo (erroneamente) debellata. Ma di cosa si tratta? Come si manifesta? Quali sono le cause? I dubbi sono molti, cerchiamo di trovare qualche risposta insieme.

Pagina 1 di 3