Ricerca Medica

La ricerca medica è una delle protagoniste della lotta quotidiana di medici e ricercatori per sconfiggere soprattutto le gravi patologie, e in essa sono riposte le speranze di migliaia di pazienti. La ricerca è composta di diverse aree, tutte strettamente collegate tra di loro e ognuna fondamentale per raggiungere l'obiettivo finale di migliorare le terapie. In linea generale, fare ricerca significa raccogliere informazioni, fare esperimenti e interpretarne i risultati per aumentare le conoscenze su un determinato argomento.

Antidolorifici, a rischio l’udito delle donne

Antidolorifici, a rischio l’udito delle donne

I farmaci antidolorifici aumentano il rischio di perdita d’udito nelle donne. E’ solo l’ultimo degli allarmi che riguardano gli effetti collaterali di questi medicinali di cui il genere femminile è il maggiore consumatore. A porre l’accento su questo nuovo aspetto è stato uno studio scientifico condotto dai ricercatori americani del Channing Division of Network Medicine […]

Tumore all’ovaio: lo screening serve?

Tumore all’ovaio: lo screening serve?

Lo screening per il tumore alle ovaie comprendente analisi del sangue ed ecografia trans vaginale è inutile nella maggior parte dei casi. E’ a questa conclusione che giunge un’analisi effettuata per conto della U.S. Preventive Services Task Force, una commissione governativa americana che negli anni scorsi ne aveva invece consigliato la pratica. Il resoconto, in […]

Inquinamento indoor: 6 regole per combatterlo

Inquinamento indoor: 6 regole per combatterlo

L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha pubblicato le linee guida sull'inquinamento Indoor, ovvero quello degli uffici o tra le mura domestiche: ecco la lista delle sostanze pericolose ed i consigli per prevenire i rischi per la salute.

Festa della Mamma, tornano in piazza le azalee dell’AIRC

Festa della Mamma, tornano in piazza le azalee dell’AIRC

Tornano in piazza le azalee dell'Airc (Associazione Italiana Ricerca sul Cancro) in occasione della Festa della Mamma 2012. L'iniziativa di raccolta fondi è giunta alla sua ventisettesima edizione ed il ricavato servirà a finanziare la ricerca scientifica sui tumori femminili.

L’appendicite si può curare anche con gli antibiotici

L’appendicite si può curare anche con gli antibiotici

L'appendicite si può curare anche con gli antibiotici, e non solo con il bisturi in sala operatoria. E' a questa conclusione che sono giunti alcuni ricercatori, dopo aver analizzato i dati di precedenti studi scientifici sul confronto tra l'uso degli antibiotici e la chirurgia in caso di appendicite.

Festa della donna: l’importanza della medicina di genere

Festa della donna: l’importanza della medicina di genere

Da quando la festa della donna è stata istituita molte cose sono cambiate in meglio, ma purtroppo non tutte e non ovunque nel mondo. Festeggiare deve continuare a essere di stimolo a cambiare le cose. Perché non adesempio stimolando una medicina di genere femminile? E' importante.