Perdite vaginali

Nonostante vengano spesso sottovalutate, le perdite vaginali sono un indicatore molto importante per conoscere lo stato di salute del corpo femminile. Le perdite vaginali si presentano molto spesso nella vita di una donna e, nella maggior parte dei casi, sono manifestazioni fisiologiche del tutto normali. Le perdite bianche, infatti, servono a regolare l'equilibrio dell'ambiente vaginale e non devono destare preoccupazione: queste perdite trasparenti o biancastre sono più frequenti durante l'ovulazione, abbondanti durante la gravidanza e più rare in menopausa. Tuttavia, esistono altre tipologie di perdite vaginali a cui è bene prestare particolare attenzione: le perdite gialle sono il più delle volte spia di un'infezione in corso, mentre le perdite marroni, il cosiddetto spotting di tipo ematico, possono indicare semplici squilibri ormonali ma anche patologie più gravi come l'endometriosi. A seconda dell'odore e della consistenza, le perdite vaginali possono, quindi, fornire una serie di informazioni utili a salvaguardare la salute intima femminile.

7 cose che il colore del ciclo rivela sulla tua salute

16 Mar 2018 Il colore del ciclo rivela sulla tua salute più di quanto tu possa pensare.

Perdite vaginali: cause e rimedi in base al colore

10 Ago 2017 È importante per ogni donna saper riconoscere le cause delle perdite vaginali, perché in base al colore si può identificare il problema e porvi rimedio.

Perdite acquose prima e dopo il ciclo: cause e cosa fare

08 Ago 2017 Quando si notano delle perdite acquose prima e dopo il ciclo, è bene conoscerne le cause per sapere cosa fare e come risolvere il problema.

Perdite trasparenti: cause, cosa fare e rimedi

04 Ago 2017 Nel caso in cui si notasse la comparsa di perdite vaginali trasparenti, è necessario conoscerne le cause, sapere cosa fare e quali rimedi adottare. Le perdite vaginali sono considerate eventi fisiologici comuni in tutte le donne.

Perdite rosa: possibili cause e rimedi

03 Ago 2017 Scoprire perdite vaginali di colore rosa sui propri slip non deve essere, nella maggior parte delle volte, fonte di allarmismo, soprattutto in certi periodi della vita.

Perdite di sangue vaginali: cause, rimedi e cosa fare

02 Ago 2017 Le perdite di sangue vaginali sono dovute a cause diverse e, solo una volta che si sono stabiliti i motivi di queste perdite ematiche è possibile capire cosa fare e quali rimedi adottare per evitare il sanguinamento vaginale e i bruciori intimi.

Perdite gialle: possibili cause, rimedi e cure

01 Ago 2017 Conoscere le cause delle perdite vaginali gialle è fondamentale per sapere se bisogna preoccuparsi e, soprattutto, per capire come curare l'eventuale infezione in corso.

Perdite bianche: cosa sono e quando ci dobbiamo preoccupare

29 Mar 2017 Sapere con esattezza cosa sono le perdite bianche e quando ci dobbiamo preoccupare, se riscontriamo questo problema, è di fondamentale importanza.

Perdite prima del ciclo: cosa sono e quando preoccuparsi

20 Mar 2017 Le perdite prima del ciclo, nella maggior parte dei casi, sono fenomeni assolutamente normali e del tutto fisiologici che contribuiscono a garantire l’equilibrio della flora batterica vaginale.

Perdite marroni, cosa sono e quando ci dobbiamo preoccupare

20 Mar 2017 Comunemente denominate “perdite marroni”, sono quelle perdite vaginali di sangue scuro che non sono di tipo mestruale, e che si possono verificare sia in periodo intra-mestruale (tra un ciclo e l’altro, spesso in concomitanza con l’ovulazione) che poco prima delle mestruazioni stesse, che an

Spotting: cos’è e possibili cause

09 Apr 2013 Cos'è lo spotting e quali sono le sue cause? Il termine spotting non è una novità assoluta per le donne, che, in un modo o nell’altro, conoscono le perdite vaginali, anche se non ne capiscono bene l'origine.

Pagina 1 di 1