Perdite vaginali

Nonostante vengano spesso sottovalutate, le perdite vaginali sono un indicatore molto importante per conoscere lo stato di salute del corpo femminile. Le perdite vaginali si presentano molto spesso nella vita di una donna e, nella maggior parte dei casi, sono manifestazioni fisiologiche del tutto normali. Le perdite bianche, infatti, servono a regolare l'equilibrio dell'ambiente vaginale e non devono destare preoccupazione: queste perdite trasparenti o biancastre sono più frequenti durante l'ovulazione, abbondanti durante la gravidanza e più rare in menopausa. Tuttavia, esistono altre tipologie di perdite vaginali a cui è bene prestare particolare attenzione: le perdite gialle sono il più delle volte spia di un'infezione in corso, mentre le perdite marroni, il cosiddetto spotting di tipo ematico, possono indicare semplici squilibri ormonali ma anche patologie più gravi come l'endometriosi. A seconda dell'odore e della consistenza, le perdite vaginali possono, quindi, fornire una serie di informazioni utili a salvaguardare la salute intima femminile.

Perdite vaginali: cause e rimedi in base al colore

Perdite vaginali: cause e rimedi in base al colore

Tutte le donne vanno incontro a perdite vaginali, soprattutto in alcuni periodi della loro vita. A volte sono puramente fisiologiche, altre invece indicano la presenza di infezioni; è quindi importante imparare a riconoscerle in base al colore: capire quali sono le possibili cause e i rimedi da adottare.

Perdite acquose prima e dopo il ciclo: cause e cosa fare

Perdite acquose prima e dopo il ciclo: cause e cosa fare

Le perdite acquose prima e dopo il ciclo, sono delle secrezioni fisiologiche che non dovrebbero destare preoccupazione. Tuttavia ci sono casi in cui le perdite acquose potrebbero indicare un'infezione sessualmente trasmissibile o altre patologie da sottoporre all'attenzione del ginecologo. Scopriamo le cause principali delle perdite acquose e cosa fare quando si presentano.

Perdite trasparenti: cause, cosa fare e rimedi

Perdite trasparenti: cause, cosa fare e rimedi

Le perdite vaginali trasparenti sono un evento normale in molte fasi della vita di una donna, ma è opportuno considerare i diversi cambiamenti che subiscono, così come le cause. Cerchiamo di capire cosa fare e quali rimedi sono disponibili.

Perdite rosa: possibili cause e rimedi

Perdite rosa: possibili cause e rimedi

Le perdite rosa sono delle secrezioni vaginali abbastanza comuni perchè legate, nella maggior parte dei casi, al ciclo mestruale. Sono però possibili ulteriori cause a cui si può rimediare adottando pochi ma semplici rimedi.

Perdite di sangue vaginali: cause, rimedi e cosa fare

Perdite di sangue vaginali: cause, rimedi e cosa fare

Le perdite di sangue vaginali sono un sintomo più o men diffuso che può avere diverse cause. In questi casi è sempre importante non sottovalutare il problema e consultare un medico per conoscere i rimedi e sapere cosa fare.

Perdite gialle: possibili cause, rimedi e cure

Perdite gialle: possibili cause, rimedi e cure

Le perdite gialle sono conseguenze di alcune infezioni vaginali in corso nell'organismo di una donna. In questo articolo ne conosceremo le possibili cause, i rimedi e le cure disponibili.

Spotting: cos’è e possibili cause

Spotting: cos’è e possibili cause

Lo spotting è una perdita di sangue uterino, un problema facilmente riconoscibile perché si tratta di perdite vaginali marroni. Le cause tuttavia sono molteplici e lo spotting può essere legato a numerosi fattori e circostanze differenti. In questo articolo spiegheremo meglio di che cosa si tratta e quali sono le sue possibili cause.

Pagina 1 di 1