Pediatria

La pediatria è una branca della medicina che si occupa dello sviluppo psicofisico dei bambini e della diagnosi e terapia delle malattie infantili. La neonatologia fa parte della pediatria, e si occupa dei neonati entro il primo mese di vita. Sempre di più il ruolo del pediatra investe anche gli aspetti psicologici e sociologici dell’infanzia e dell’età evolutiva. Il medico si trova ad essere così un vero referente della famiglia, ed è fondamentale che i genitori abbiano fiducia nel pediatra che si occupa del loro figlio.

Narcolessia, cos’è e cosa fare

Narcolessia, cos’è e cosa fare

La narcolessia è un gravissimo disturbo del sonno, caratterizzato da addormentamenti improvvisi durante il giorno, in qualunque contesto: colpisce essenzialmente bambini ed adolescenti, ma non sono da escludere manifestazioni anche ad età più adulta. Sopriamone insieme i sintomi ed ulteriori caratteristiche.

I migliori rimedi omeopatici per bambini

I migliori rimedi omeopatici per bambini

L'omeopatia è spesso usata per i bambini, grazie alla sua natura, priva di effetti collaterali. Come sempre molto dipende dallo stato di salute generale del bambino, dalla sua costituzione fisica ed un consulto con un medico omeopata è sempre importante, ma ecco alcuni consigli di base da cui partire.

Come riconoscere la tosse allergica e come curarla al meglio

Come riconoscere la tosse allergica e come curarla al meglio

Come distinguere la tosse allergica da una dovuta ad infezione? L'osservazione dei sintomi correlati è importante, ma seguono poi test specifici. Ecco qualche consiglio prezioso al riguardo, da non trascurare, vista la frequenza con cui questo disturbo si manifesta.

I pro ed i contro del vaccino per la tubercolosi BCG

I pro ed i contro del vaccino per la tubercolosi BCG

Il vaccino anti-tubercolosi BCG fu testato all'inizio del secolo scorso ed è ancora molto usato, soprattutto nei paesi in via di sviluppo. Purtroppo però ha un'efficacia limitata, soprattutto negli adulti e la protezione diminuisce nel tempo.

Cos’è la tubercolosi?

Cos’è la tubercolosi?

La tubercolosi: i casi di cronaca ci trovano impreparati su questa malattia che nel nostro paese pensavamo (erroneamente) debellata. Ma di cosa si tratta? Come si manifesta? Quali sono le cause? I dubbi sono molti, cerchiamo di trovare qualche risposta insieme.

Tbc a Roma, doppio contagio madre e figlio

Tbc a Roma, doppio contagio madre e figlio

Ancora un sospetto contagio di TBC al Policlinico A. Gemelli di Roma: stavolta è la mamma di uno dei neonati venuti al mondo a Luglio e risultati positivi. La procura ipotizza il reato di epidemia colposa ed intanto, il panico dilaga più o meno giustamente.

Pagina 1 di 3