Ovulazione

Durante un ciclo normale di 28 giorni, di solito l'ovulazione si verifica il 14esimo giorno. Le ovaie contengono alla nascita circa 300.000 ovociti, e a partire dalla pubertà ogni mese si svilupperanno almeno una dozzina follicoli (i "contenitori" degli ovociti), fino a quando uno di questi follicoli diventerà dominante e crescerà da solo. Quando diventa maturo, si muove verso la superficie dell'ovaia che lo espellerà. L'ovulazione non è altro che l'espulsione di questo ovulo maturo.

Ovulazione: i sintomi da riconoscere

Ovulazione: i sintomi da riconoscere

L'ovulazione è il periodo più fertile del ciclo mestruale di una donna, infatti è possibile calcolarlo in diversi modi. In questo articolo parleremo però anche dei principali sintomi per riconoscere l'arrivo dell'ovulazione.

Dolore alle ovaie: cause e rimedi

Dolore alle ovaie: cause e rimedi

Il dolore alle ovaie può avere diverse cause. La più probabile è l’ovulazione, che si verifica a metà ciclo, ma può verificarsi anche in gravidanza o essere provocato da malattie.

Seno gonfio, quali sono le cause?

Seno gonfio, quali sono le cause?

Il seno gonfio: un sintomo frequente nella maggior parte della donna nell'età fertile. Le cause sono diverse, ma quasi mai occorre preoccuparsi.

Pagina 1 di 1