Ormoni

Gli ormoni sono sostanze endogene prodotte dalle ghiandole endocrine, che funzionano come messaggeri, coordinando le diverse attività dell'organismo. Ad ogni ormone corrisponde un recettore specifico sulle cellule bersaglio. Le ghiandole che producono ormoni sono l'ipofisi, il pancreas, le ghiandole surrenali, la tiroide, le ovaie e la placenta per le donne, e i testicoli per gli uomini. Essi provvedono alla regolazione della crescita, della maturazione e della riproduzione di determinate cellule o tessuti, e collaborano al mantenimento del normale equilibrio metabolico dell'organismo.

Ipertiroidismo: quali sono i sintomi?

Ipertiroidismo: quali sono i sintomi?

L'ipertiroidismo deriva da una produzione eccessiva di ormoni tiroidei e da un TSH basso. Saper riconoscere i sintomi è fondamentale per curare il disturbo.

Galattorrea: cause, sintomi e cure

Galattorrea: cause, sintomi e cure

La galattorrea è un problema prettamente femminile, ma che può colpire anche gli uomini. In questo articolo conosceremo meglio le cause, i sintomi e le cure.

Pillola anticoncezionale: come scegliere quella giusta ed evitare controindicazioni

Pillola anticoncezionale: come scegliere quella giusta ed evitare controindicazioni

Pillola anticoncezionale, un’abitudine per molte donne, utile sia per regolarizzare il ciclo, sia per tenere a bada piccoli e grandi disturbi e squilibri ormonali. Diffusa, sicuramente, ma è davvero sicura? E come si può scegliere quella giusta per evitare i possibili rischi e le controindicazioni? Queste sono solo alcune delle domande che assillano le più […]