Obesità

L'obesità è una condizione morbosa caratterizzata da un eccesso di massa adiposa rispetto alla massa magra, in base ai limiti ritenuti normali per età, sesso e statura. L'obesità è prerogativa tipica, anche se non esclusiva, dei Paesi occidentali, dove circa 1/3 degli abitanti è in sovrappeso. Il dato più allarmante riguarda la diffusione del problema tra i bambini di cui l'Italia detiene, insieme alla Grecia e alla Spagna, il triste primato.

Obesità: guardare junk-food fa venire fame

Obesità: guardare junk-food fa venire fame

Secondo uno studio USA pare che il junk-food, o cibo spazzatura, sia in grado di stimolare la nostra fame solo al vederlo. Ecco perché gli spot pubblicitari sono così dannosi.

Controllare la fame grazie ad un pacemaker

Controllare la fame grazie ad un pacemaker

Combattere l'obestà significa salvare numerose vite umane: i mezzi finora utilizzati, dalle diete alla chirurgia bariatrica, passando per i farmaci, si sono dimostrati spesso efficaci, ma non risolutivi. Al via in questi giorni in tutta Europa uno studio scientifico atto a testare una nuova possibilità terapeutica: un pacemaker gastrico che promette di favorire il senso di sazietà.

L’obesità favorisce l’acne nelle donne

L’obesità favorisce l’acne nelle donne

Secondo uno studio norvegese, esiste un collegamento tra obesità e acne nelle ragazze, nel senso che le adolescenti sovrappeso hanno anche più probabilità di avere l’acne.

Nuratrim, la pillola naturale per dimagrire, come funziona?

Nuratrim, la pillola naturale per dimagrire, come funziona?

Una nuova pillola dimagrante dagli esiti apparentemente miracolosi si affaccia sul mercato: si tratta di Nuratrim, a base di caffé verde, glucomannano, peperoncino e liquirizia. Una al giorno promette di bruciare circa 380 calorie in più del normale, ma funzionerà?