News Mediche

La medicina è la scienza che si occupa della salute delle persone: dalla prevenzione, alla cura delle malattie, alle diverse modalità di alleviare le sofferenze dei malati. È in collegamento con altre discipline quali, ad esempio la farmacia, la biologia, la chimica, la fisica, la psicologia, la bioingegneria. Al di fuori della medicina tradizionale ci sono varie medicine alternative che utilizzano metodiche differenti da quelle della medicina scientifica.

Il “Santo Graal”, il test del sangue che individua 10 tipi di cancro prima che si sviluppino

01 Giu 2018 Gli esperti sono ottimisti riguardo a un semplice test del sangue in grado di individuare il cancro prima ancora che il tumore si sviluppi. Gli scienziati americani l’hanno battezzato il “Santo Graal” della ricerca.

Polmoni sani vs polmoni di un fumatore: il video shock di un’infermiera

04 Mag 2018 Ti sei mai chiesto cosa succede ai tuoi polmoni quando fumi? Probabilmente avrai preferito non pensarci, ma il video postato su Facebook da un’infermiera che mette a confronto un polmone sano con quello di un accanito fumatore potrebbe farti riflettere.

Diabete: il caffè riduce il rischio del 30%

18 Apr 2018 Buone notizie per gli amanti del caffè: bevendolo, si riduce il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 del 30%. Il dato emerge da un’analisi pubblicata su Nutrition Reviews che mette a confronto 30 studi scientifici che hanno coinvolto un campione di 1,2 milioni di persone.

Ecco perché avere la casa sporca ti può far ingrassare

11 Apr 2018 Come se non ci fossero abbastanza ragioni per odiare i gomitoli di polvere che si formano sotto il letto e dietro il divano, un nuovo studio dimostra come lo sporco faccia ingrassare. La polvere conterebbe infatti degli interferenti endocrini che alterano la normale funzionalità ormonale.

Cambio dell’ora? Un sonnellino pomeridiano con l’ok del capo è quello che ci serve

26 Mar 2018 Ditelo ai vostri capi: oggi pomeriggio dovrebbero darvi il permesso di fare un sonnellino pomeridiano per recuperare il sonno perso a causa del cambio dell’ora, parola di esperto. E’ quanto rivela uno studio condotto dalla Dr.ssa Nerina Ramlakhan, psicologa dell’Università di Leeds.

Cellule staminali per ringiovanire le ovaie: la cura per la menopausa precoce

19 Mar 2018 Grazie alle iniezioni di staminali potrebbe essere possibile ringiovanire le ovaie per guarire la menopausa precoce, un problema che colpisce l’1% di donne giovani, a volte anche giovanissime (può capitare persino durante l’adolescenza), precludendo così la possibilità di avere dei figli e co

Festa della Donna: le iniziative per la salute con esami e visite gratuite

26 Feb 2018 Per celebrare la Festa della Donna, sono davvero tante le iniziative per la salute che offrono la possibilità di fare esami gratuiti. Anche quest'anno sono molte le città italiane che mettono a disposizione delle donne visite ginecologiche, senologiche e pap test in maniera del tutto gratuita.

Cancro al seno: le tinte per capelli aumenterebbero il rischio

17 Ott 2017 Secondo l'ultima ricerca, le tinte per capelli potrebbero provocare il cancro al seno. La moda del capello colorato pare nascondere un pericoloso lato oscuro, in grado di minacciare tragicamente la salute di moltissime donne, e non solo.

Avon running 2017: tutti in rosa per correre contro il cancro al seno

16 Ott 2017 Si è svolta domenica 15 ottobre la 20° edizione dell'Avon Running 2017, la corsa in rosa che ha coinvolto 5000 persone, unite dalla passione per la corsa e dalla voglia di sostenere le donne e la lotta al cancro al seno. E noi di Pourfemme.it eravamo li.

Avon Running: una corsa contro il tumore al seno

19 Set 2017 Avon Running è tornata per dare un aiuto concreto a tutte le donne contro il tumore al seno. Il 14 e 15 ottobre, a Milano, la corsa si tinge di rosa per un week end all'insegna dello sport e del sociale, dove non mancheranno certo il divertimento e la voglia di sentirsi belle.

Test BRCA: in Italia il test per il tumore ovarico non è garantito a tutte le donne

14 Set 2017 Il test BRCA contro il tumore ovarico in Italia purtroppo non è garantito a tutte le donne. Difatti se alcune regioni italiane risultano all'avanguardia, in altre il test non viene ancora rimborsato.

Un ciclamino per combattere la sclerodermia o sclerosi sistemica

13 Set 2017 Domenica 24 settembre il GILS, Gruppo Italiano per la lotta alla sclerodermia, scende in piazza con la Giornata del Ciclamino in favore della ricerca e della prevenzione, per far conoscere una malattia ancora troppo poco nota, che, in Italia, colpisce circa 25.000 persone, in prevalenza donne.

Prevenzione tumore al seno: torna l’iniziativa “lo shopping fa bene alla salute”

01 Set 2017 A ottobre, per il 7° anno consecutivo, la MonteNapoleone District sostiene la campagna “Nastro Rosa”, promossa dalla LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di Milano.

Sesso, zanzare e acqua: le principali cause delle infezioni estive

20 Lug 2017 Sesso, zanzare e acqua sono considerate le principali cause delle infezioni estive. La Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali (Simit) ha voluto porre l'attenzione sui problemi che si possono incontrare quando si va in vacanza e si lasciano a casa le precauzioni.

Il vaccino per il tumore al seno: al via la sperimentazione a Napoli

09 Giu 2017 Nel 2018 via libera alla sperimentazione a Napoli del vaccino per il tumore al seno.

Pagina 1 di 54