Menopausa

La menopausa è un evento fisiologico, che inizia nel momento in cui si verifica l’ultimo ciclo mestruale, con la modifica dei livelli ormonali di estrogeno e progesterone, i due ormoni femminili prodotti dalle ovaie. Questo periodo normalmente si colloca a cavallo tra la fine dei quarant'anni e l'inizio dei cinquanta. La menopausa non è una malattia e quindi non ha bisogno di cure farmacologiche, ma potreste aver bisogno di aiuto per i sintomi più fastidiosi.

Terapia ormonale sostitutiva in menopausa

Terapia ormonale sostitutiva in menopausa

La terapia ormonale sostitutiva è un trattamento studiato per curare ed eliminare i fastidiosi sintomi della menopausa, se gravi. In questo articolo cercheremo di capire cos'è, a chi è indicata, rischi e benefici.

Vaginite atrofica: cause, sintomi e cure

Vaginite atrofica: cause, sintomi e cure

La vaginite atrofica è un problema molto comune nelle donne che affrontano il post-menopausa. In questo articolo cercheremo di conoscere approfonditamente le cause, i sintomi e le cure utile per il problema.

Disturbi del sonno in menopausa: i rimedi naturali

Disturbi del sonno in menopausa: i rimedi naturali

Secondo le ultime statistiche sono tantissime le donne che soffrono di disturbi del sonno dopo la menopausa, e fanno ricorso ai sonniferi. Ma questa non è l'unica alternativa: i rimedi naturali possono venire in aiuto a coloro che soffrono di questo problema.

Yoga in menopausa: esercizi utili per restare in forma

Yoga in menopausa: esercizi utili per restare in forma

La menopausa, come spesso abbiamo avuto modo di ricordare è un periodo fisiologico della vita delle donne, che può manifestarsi con disturbi di varia entità o arrivare in modo silenzioso. Dal punto di vista emotivo può comunque essere difficile da accettare, tutto dipende dal rapporto che si ha con il proprio corpo, dall’accettazione di se […]

Pagina 1 di 2