Memoria

La memoria è un processo dinamico per cui alcune informazioni vengono subito eliminate, mentre altre restano archiviate a lungo e altre ancora si indeboliscono per poi riemergere. La memoria è una delle capacità più importanti dell'essere umano, e perderla significa perdere la propria storia personale e la propria identità. Essa è inoltre fondamentale per la sopravvivenza degli organismi viventi.

E se la nicotina aiutasse la memoria?

E se la nicotina aiutasse la memoria?

Un affascinante studio italiano sugli effetti benefici della nicotina per contrastare gli effetti della malattia di Parkinson. Attenzione però agli effetti collaterali e a verificare come quello che luccica non sia tutto oro: se la nicotina infatti aumenta la memoria, rallenta anche le capacità di scelta dei movimenti.

Il declino cognitivo del cervello comincia già a 45 anni, ma si può prevenire

Il declino cognitivo del cervello comincia già a 45 anni, ma si può prevenire

Ahinoi, il nostro cervello comincia a declinare a 45 anni, e le nostre abilità cognitive, così come la nostra memoria, perdono colpi ben prima dei canonici 60 anni considerati come la soglia d’inizio della fase “down“. Secondo quanto scoperto da un team di ricercatori americani, inglesi e francesi guidati dalla dott.ssa Archana Sing-Manoux dell’University College […]

Per potenziare la memoria si deve fare sport

Per potenziare la memoria si deve fare sport

Fare sport fa bene alla salute e rinforza e potenzia la nostra memoria. Merito di una proteina del nostro cervello i cui livelli aumentano proprio quando facciamo ginnastica.

Pagina 1 di 3