Malattie veneree

Le malattie veneree sono quelle patologie che possono trasmettersi durante attività sessuali di varia natura, e per questo motivo sono anche note come MST, ossia Malattie Sessualmente Trasmesse. Attualmente, il gruppo delle malattie veneree riconosce oltre 30 diversi agenti eziologici, tra i quali figurano virus, batteri, funghi e parassiti. In generale, gli agenti eziologici responsabili delle malattie veneree riconosco differenti modalità di trasmissione che, seppur raramente, possono includere anche l'utilizzo promiscuo di biancheria o di articoli da toilette infetti.

Clamidia: sintomi, diagnosi e cure

Clamidia: sintomi, diagnosi e cure

La Clamidia tra tutte le patologie batteriche di questo tipo è la più comune, anche a causa di alcune sua caratteristiche come la mancanza di sintomi. Può però essere molto pericolosa ed è quindi utile una diagnosi rapida.

Sifilide: sintomi, cause e cura

Sifilide: sintomi, cause e cura

La sifilide, una malattia sessualmente trasmessa tra le più contagiose e subdole: ecco alcune informazioni utili per saperne di più, per conoscerne meglio i sintomi e le cause.

Pidocchi pubici, attenzione al facile contagio

Pidocchi pubici, attenzione al facile contagio

Quando abbiamo letto dei pidocchi pubici, noti anche come piattole, ci sono venuti i brividi, ma data la facilità del contagio, non potevamo non parlarvene adeguatamente. Si chiamano scientificamente Phthirus pubis, proprio per la peculiarità che hanno di infestare l’area del pube e perianale, e si differiscono per questo dai ben più noti Pediculus capitis […]

Adolescenti, sessualità e contraccezione: i falsi miti

Adolescenti, sessualità e contraccezione: i falsi miti

E' estate, tempo di vacanze e di amori. Soprattutto per gli adolescenti. Per molti sarà l'occasione della "prima volta", tra tante ansie e mille dubbi creati da informazioni contrastanti che si sono ricevute da varie fonti. Soprattutto, come evitare una gravidanza indesiderata? Scopriamo insieme quanti falsi miti esistono al riguardo.

Linfogranuloma venereo: attenzione alle vacanze ai tropici

Linfogranuloma venereo: attenzione alle vacanze ai tropici

Prima di partire per le vacanze è importante sempre sapere a cosa si va incontro dal punto di vista della salute: non pochi sono i casi di contagi di malattie veneree, documentati dal vasto accesso ai centri di cura nei mesi successivi. Una particolare attenzione va riservata al linfogranuloma venereo tipico del Sudamerica, Caraibi e Africa.

Infertilità, quando la causa è una malattia venerea

Infertilità, quando la causa è una malattia venerea

L'infertilità può essere provocata anche da malattie a trasmissione sessuale molto comuni, come la clamidia e la gonorrea. Le complicanze arrivano inaspettate, trattandosi di infezioni essenzialmente prive di sintomi specifici. Ma attenzione, non sono le uniche malattie veneree sotto accusa.

Trichomonas, i sintomi da non sottovalutare

Trichomonas, i sintomi da non sottovalutare

La tricomoniasi o infezione da Trichomonas è una malattia venerea che colpisce indifferentemente gli uomini o le donne: nel genere femminile però comporta una serie di sintomi molto fastidiosi e soprattutto rischi di complicanze pericolose anche e soprattutto in gravidanza.

Attenzione alle lavande vaginali

Attenzione alle lavande vaginali

Attenzione alle lavande vaginali. Vanno usate solo se strettamente necessarie e sotto stretto controllo medico. Un abuso di tale pratica può portare ad infezioni e infiammazioni pelviche.

Pagina 1 di 2