Malattie Respiratorie

Le malattie dell’apparato respiratorio ogni anno causano in Italia oltre 35mila vittime. Che arrivano quasi a 70mila se si aggiungono i morti per tumori di trachea, bronchi e polmoni. Malattie respiratorie croniche, asma, influenza stagionale e allergia possono essere curate con la prevenzione, che mira principalmente all’eliminazione dei fattori di rischio, in primo luogo il fumo di tabacco e l'inquinamento ambientale.

Tosse cronica: le cause e i rimedi

27 Ott 2017 Quali sono le cause e i rimedi della tosse cronica? Più che un disturbo vero e proprio, la tosse, anche quando è cronica, è un sintomo lanciato dall’organismo in presenza di altre anomalie e malattie più o meno gravi.

Tosse notturna: cause, rimedi e omeopatia

26 Ott 2017 Quali sono le cause, i rimedi e le cure omeopatiche contro la tosse notturna? Uno dei maggiori fastidi che può interferire con il riposo è la tosse, in particolare quella notturna, che colpisce adulti e bambini, condizionando negativamente la qualità del sonno per diverso tempo.

Raffreddore cronico: cause, cure e rimedi naturali

19 Set 2017 Il raffreddore cronico si differenzia dal classico raffreddore che arriva con i primi freddi perché i suoi sintomi persistono a lungo, ben oltre le due settimane, spesso anche per mesi.

Catarro: tutti i rimedi per scioglierlo

06 Apr 2017 Quali sono i rimedi per sciogliere il catarro? Se il catarro è diventato un vero tormento, perchè rende la respirazione, e la deglutizione, una vera impresa, difficile quanto dolorosa, meglio ricorrere a semplici ma efficaci rimedi per eliminarlo.

Muffe in casa: i possibili problemi per la salute

11 Gen 2017 La muffa in casa: quali sono i possibili problemi per la salute? Molte abitazioni presentano questo fastidioso, quanto dannoso, inconveniente. Oltre al danno estetico, infatti, la muffa causa problemi di insalubrità nell'ambiente chiuso che infesta.

Le stufe a legna sono pericolose per la salute?

02 Dic 2016 Da recenti studi, le stufe a legna sarebbero pericolose per la salute e per l'ambiente. Ritornata di moda per ammortizzare i costi dei moderni impianti di riscaldamento, la stufa a legna è da sempre considerata una delle fonti di riscaldamento più pratiche ed economiche.

Amianto: gli effetti nocivi sulla salute

27 Set 2016 L'amianto, chiamato anche il "killer invisibile", è un minerale naturale che ha effetti nocivi sulla salute. La pericolosità deriva dalle sue fibre, che se inalate, si accumulano nei bronchi e negli alveoli polmonari provocando patologie spesso di natura cancerogena.

Sinusite: sintomi, rimedi e cura

05 Gen 2015 Il freddo non aiuta, anzi, peggiora la situazione: la sinusite è un disturbo che si acuisce proprio durante i mesi invernali. Fastidiosa e, spesso, quasi insopportabile, la sinusite arriva spesso in pessima compagnia di sintomi difficili da ignorare, come mal di testa e tosse.

Edema polmonare acuto: sintomi, cause e terapia

09 Set 2014 Edema polmonare acuto, di cosa si tratta? Di un’eventualità dai risvolti più seri e pericolosi del previsto, che può dipendere, ma non sempre e non per forza, da una patologia a carico del cuore.

Le sigarette elettroniche danneggiano i polmoni

04 Set 2012 Le sigarette elettroniche fanno bene o male? A quanto pare la risposta è un nì, alla luce dei risultati di due contrastanti studi sugli effetti di questi dispositivi che dovrebbero darci una mano a smettere di fumare.

Inquinamento indoor: 6 regole per combatterlo

26 Giu 2012 Troppo spesso siamo portati a pensare che l’inquinamento dell’aria in città, tra le strade, sia altamente pericoloso e pressante. Ed è vero, lo confermano anche numerose ricerche scientifiche.

La sabbiatura dei jeans provoca la silicosi

30 Mar 2012 La silicosi è una malattia pericolosa, che si può contrarre in ambito professionale. Da sempre i jeans più sono invecchiati e più sono belli.

Per curare i disturbi respiratori dei bambini è nata a Bari la Clinica del Sale

08 Feb 2012 Tra i 3 e i 10 anni è frequente che i bambini soffrano di disturbi respiratori e patologie della gola e del naso.

Aborti in aumento e “baby spose” Rom a Milano

20 Gen 2012 Una media di 3,8 aborti per donna. E’ questo uno dei dati sconcertanti che riguarda i rom di Milano. E spesso si tratta di adolescenti: le baby spose, a partire dai 13 anni, sono estremamente numerose.

Il disco orario delle malattie, vediamo le ore più a rischio per le diverse patologie

28 Nov 2011 Avete mai fatto caso che certe malattie hanno il “vizio” di manifestarsi sempre a certe ore, e non altre? Dalla febbre influenzale all’infarto, dall’attacco di asma al bruciore di stomaco da gastrite, l’insorgenza dei loro sintomi sono più probabili in certi momenti della giornata piuttos

Pagina 1 di 4