Interventi chirurgici

Nel corso dell'ultimo secolo si è vista la necessità di suddividere la chirurgia in numerose branche specialistiche, alcune dedicate alla medesima patologia generale, altre volte a quella specifica dell'organo o dell'apparato, o ancora alla medesima finalità, o caratterizzate da tecniche peculiari. Al medico chirurgo è richiesta determinazione per operare le scelte di intervento terapeutico più adatte e chiarezza per dare precise indicazioni agli operatori con cui collabora durante l'intervento chirurgico.

Appendice infiammata: sintomi dell’appendicite e dieta consigliata

Appendice infiammata: sintomi dell’appendicite e dieta consigliata

Se l’appendice è infiammata, i sintomi sono chiari e, spesso, difficili da ignorare. Uno, in particolare, fa sospettare l’appendicite: il dolore acuto al basso ventre. Si tratta di una banale infezione di un tratto dell’intestino, che però va riconosciuta tempestivamente, per approntare le cure più adatte, evitando che degeneri scatenando disturbi più seri, come la […]

Lifting al viso: indicazioni ed intervento chirurgico

Lifting al viso: indicazioni ed intervento chirurgico

Il lifting è uno degli interventi di chirurgia plastica estetica più richiesti e serve a rimuovere i segni evidenti dell'invecchiamento sul volto e sul collo. Come sempre in questi casi è utile comprendere a fondo di cosa si tratta, di come si svolge e soprattutto quali le possibili complicanze.