Insonnia

Si definisce insonnia lo stato in cui una persona percepisce il proprio sonno come insufficiente o insoddisfacente; in altre parole quando non si riesce a trarre beneficio dal riposo perché si dorme troppo poco oppure si dorme male. L'insonnia colpisce circa il 40% della popolazione e può avere delle conseguenze negative sulla vita di tutti i giorni. In molti casi l'insonnia evolve parallelamente alla condizione che la ha innescata e può essere transitoria, ricorrente o di lunga durata.

Disturbi del sonno in menopausa: i rimedi naturali

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Secondo le ultime statistiche sono tantissime le donne che soffrono di disturbi del sonno dopo la menopausa, e fanno ricorso ai sonniferi. Ma questa non è l'unica alternativa: i rimedi naturali possono venire in aiuto a coloro che soffrono di questo problema.

Un sonno da sogno: il concorso di Armonia© che premia i tuoi sogni

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Dormire bene è il primo passo per sognare bene e di più, a tutto vantaggio del benessere psicofisico. È, infatti, risaputo che un buon riposo è fondamentale per migliorare l’umore, allentare stress e ansia, favorire funzioni cognitive come memoria e apprendimento, rigenerare il corpo. Purtroppo, quando si vivono periodi stressanti o frenetici, o si viaggia […]

I disturbi del sonno danneggiano la memoria

I disturbi del sonno danneggiano la memoria

Non dormire a sufficienza a avere un sonno di cattiva qualità può danneggiare la nostra memoria, perché i ricordi si costruiscono proprio durante la fase di sonno profondo.

Disturbi del sonno: a maggio test gratuiti per le donne

Disturbi del sonno: a maggio test gratuiti per le donne

Sono circa 12 milioni le persone che in Italia soffrono di insonnia o disturbi del sonno correlati. Nella maggior parte dei casi si tratta di eventi cronici (il 67% del totale). L’80% delle persone colpite da insonnia, non riesce a condurre una vita diurna regolare: il mancato riposo provoca nervosismo, difficoltà di concentrazione, stanchezza generalizzata, […]

Per dimagrire è necessario dormire bene

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Una ricerca americana ha scoperto che dormire bene, almeno 6-8 ore per notte, aumenta le probabilità di successo di una dieta dimagrante del 50%. Dormire, perciò, fa dimagrire!

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