Infezioni vaginali

Le infezioni vaginali possono essere di natura batterica, fungina o virale e coinvolgono i genitali femminili. La miglior prevenzione è il rispetto delle regole comportamentali ed igieniche, soprattutto in ambito sessuale, quindi è importante curare l'igiene personale e intima e utilizzare metodi contraccettivi come il preservativo in special modo con partner occasionali. Generalmente queste infezioni ai genitali femminili, conosciute anche con il nome di "vaginiti" provocano prurito intimo, bruciore e perdite maleodoranti che spesso possono cronicizzarsi o avere delle recidive. E' per questo importante avere una diagnosi tempestiva per poter subito provvedere ad una cura farmacologica o con rimedi naturali.

Clamidia: sintomi, diagnosi e cure

Clamidia: sintomi, diagnosi e cure

La Clamidia tra tutte le patologie batteriche di questo tipo è la più comune, anche a causa di alcune sua caratteristiche come la mancanza di sintomi. Può però essere molto pericolosa ed è quindi utile una diagnosi rapida.

Vaginosi batterica: sintomi, cause e cure

Vaginosi batterica: sintomi, cause e cure

La vaginosi batterica è un problema parecchio comune, causato dall'alterazione dell'ambiente vaginale. In questo articolo conosceremo meglio sintomi, cause e cure per affrontare il problema.

Infezioni vaginali: sintomi, cause, cure e come prevenirle

Infezioni vaginali: sintomi, cause, cure e come prevenirle

Le infezioni vaginali colpiscono molte donne e possono avere diverse cause e sintomi. Spesso asintomatiche le vaginiti rischiano di essere recidive e degenerare pertanto è importante un'attenta prevenzione ma anche una diagnosi tempestiva.

Vaginite: cause, cure e prevenzione

Vaginite: cause, cure e prevenzione

La vaginite è un'infiammazione della vagina che può essere dovuta a varie cause e batteri. Trasmissibile sessualmente la viginite può interessare varie parti dei genitali femminili compresa la vulva in questo caso si parla di vulvo-vaginite.

Micosi vaginale, sintomi e cure

Micosi vaginale, sintomi e cure

Le micosi vaginali altro non sono che infezioni da funghi che alterano il ph vaginale e causano infiammazioni dai sintomi molto sgradevoli. La più diffusa è la Candida Albicans.

Trichomonas, i sintomi da non sottovalutare

Trichomonas, i sintomi da non sottovalutare

La tricomoniasi o infezione da Trichomonas è una malattia venerea che colpisce indifferentemente gli uomini o le donne: nel genere femminile però comporta una serie di sintomi molto fastidiosi e soprattutto rischi di complicanze pericolose anche e soprattutto in gravidanza.

Pagina 1 di 1