Ictus

Il termine ictus indica una perdita di funzione del cervello, causata da un insufficiente apporto di sangue a un'area dell'organo. Senza questo apporto sanguigno fondamentale, il tessuto cerebrale comincia a morire per l'assenza di ossigeno e nutrienti. I principali fattori di rischio sono rappresentati dall'ipertensione, dall'aterosclerosi, dal fumo di sigaretta e dall'abuso di alcool. La terapia più appropriata si pianifica in base alle caratteristiche dell'ictus, ma sono essenziali la rapidità e la tempestività dei soccorsi, nonché la prevenzione.

Prevenire l’ictus con i pomodori

Prevenire l’ictus con i pomodori

Il licopene contenuto nei pomodori è altamente protettivo nei confronti dell’ictus. E’ a queste conclusioni che è giunta una nuova ricerca scientifica, pubblicata su Neurology da un team di studiosi finlandesi della University of Eastern Finland in Kuopio. Alla base della nostra salute, si sa, oltre alla genetica c’è lo stile di vita di cui […]

Ictus nelle donne, prevenirlo anche grazie agli agrumi

Ictus nelle donne, prevenirlo anche grazie agli agrumi

Gli agrumi, tipici frutti invernali, hanno numerose proprietà benefiche per la salute. Proteggono dal raffreddore ad esempio e stimolano i livelli di concentrazione. Grazie ad i flavonoidi contenuti, si è scoperto che nelle donne aiutano anche a prevenire l'ictus. Buona spremuta a tutti allora!

Il sole riduce i rischi di ictus

Il sole riduce i rischi di ictus

Secondo quanto scoperto da una ricerca USA, la mancata esposizione alla luce del sole può aumentare le probabilità di incorrere in un ictus. Il sole, perciò, fa bene a tutto!

Lo stress da lavoro può causare un ictus

Lo stress da lavoro può causare un ictus

Secondo una ricerca danese, lo stress da lavoro a lungo andare può anche provocare un ictus, e specialmente a rischio sono le persone che ricoprono importanti ruoli dirigenziali.