Le 10 piante più velenose e mortali per l’uomo
Esistono piante molto tossiche per l'uomo e per gli animali che vanno trattate con grande cautela e da cui sarebbe meglio starne alla lontana!
L'erboristeria è un'antica arte che si occupa della conoscenza delle piante che contengono sostanze utili per la salute dell’uomo. In particolare si interessa alle piante medicinali, officinali, aromatiche e alle spezie, che vengono utilizzate come prodotti terapeutici e medicinali (fitoterapia, galenica tradizionale), come cosmetici, o anche come nutritivi in integratori alimentari.
Esistono piante molto tossiche per l'uomo e per gli animali che vanno trattate con grande cautela e da cui sarebbe meglio starne alla lontana!
La natura è ricca di piante che possiedono proprietà sedative che aiutano a dormire meglio e a contrastare l'insonnia.
Un divertente e facile quiz per mettere alla prova la propria conoscenza delle erbe aromatiche potenziali alleate della salute.
Un divertente e simpatico test per scoprire quale essenza e profumo naturale è il più adatto a sé, quale profanazione offerta dalla natura è quella giusta.
Bruciore di stomaco, un disturbo gastrico decisamente fastidioso: ecco i rimedi naturali giusti e le informazioni utili per decidere cosa mangiare.
La tisana al finocchio è un vero concentrato di proprietà benefiche, alleate della salute e del benessere.
Le tisane sono delle preparazioni erboristiche a base di piante. Grazie ai principi attivi delle erbe le tisane possono aiutare a risolvere disturbi come tosse e mal di testa.
I lassativi naturali sono ideali per combattere efficacemente e senza effetti collaterali il problema della stitichezza. Tra questi cibi ricchi di fibre come frutta e legumi.
Per combattere la tosse stagionale, che in questo periodo affligge moltissime persone, può essere utile bere ogni giorno tisana a base di piante come la piantaggine o il timo.
L’igiene intima per una donna è fondamentale, e quando effettuata correttamente, è anche un buon sistema per difendersi dalle infezioni, a patto di usare i prodotti giusti!
Uno studio proveniente da Hong Kong ha scoperto che un’erba usata nella Medicina Tradizionale Cinese contro l’ipertensione è anche efficace nella lotta contro il Parkinson.
Oggi parliamo della calendula: una pianta erbacea annule conosciuta e apprezzata sin dall'antichità per le sue proprietà benefiche e curative.
Il naso chiuso è uno dei fastidi più comuni del raffreddore, ma ci sono molti rimedi naturali in grado di liberare le vie respiratorie e aiutare così il deflusso del muco delle cavità nasali.
Il benessere dell'intestino e dello stomaco sono molto importanti perché costituiscono la prima barriera contro i virus, i batteri e le infezioni. Ecco, allora che la natura ci offre i suoi rimedi come l'uncaria e l'arsenicum album.
Avere una pelle sana e luminosa, nonostante il trascorrere del tempo, si può grazie ad alcuni trattamenti di bellezza a base di rimedi naturali.