Donare Gli Organi

A tutti i cittadini maggiorenni è data la possibilità di dichiarare la propria volontà in materia di donazione di organi e tessuti dopo la morte. Gli organi trapiantabili sono: reni, cuore, polmoni, fegato, pancreas, intestino mentre sono esplicitamente vietati i prelievi di gonadi (testicoli e ovaie) ed encefalo. I tessuti trapiantabili sono: cornee, valvole cardiache, arterie, vene, ossa, cartilagini, tendini e cute. La medicina sta inoltre perfezionando i trapianti di cellule staminali e di arti. Il cittadino può modificare la dichiarazione di volontà in qualsiasi momento.

Cosa sai sulla donazione degli organi? [QUIZ]

Cosa sai sulla donazione degli organi? [QUIZ]

L'Italia è il terzo paese in Europa per numero di interventi di trapianto, grazie al grande numero di donatori di organi. Scopri quello che probabilmente non sai sulla donazione degli organi.

Trapianto di fegato: va garantito anche ai clandestini

Trapianto di fegato: va garantito anche ai clandestini

Una donna ucraina senza permesso di soggiorno attende che un trapianto di fegato le salvi la vita. Le autorità rassicurano: alle liste d'attesa possono accedere anche i clandestini se si tratta di un'emergenza salvavita.

Donare  il sangue: come e perché farlo

Donare il sangue: come e perché farlo

Il 14 giugno di ogni anno si celebra la Giornata Mondiale per la Donazione del Sangue. Vi spieghiamo come e quando è possibile donare ed i test che vengono effettuati.

Pagina 1 di 1