Soprannominata la "malattia silenziosa" perché le donne che ne soffrono raramente ne parlano al medico, l'incontinenza urinaria è una patologia molto comune, che coinvolge circa 2 milioni di donne in Italia.
Il cerchiaggio è un intervento chirurgico molto veloce e semplice, che serve per dare rinforzo all’utero e impedire che si contragga anzitempo ed evitando così un parto prematuro.
Nausea in gravidanza: capita al 90% delle donne, ma non sempre in forma grave. Si manifesta nel primo trimestre di gravidanza ed è trattabile con semplici accorgimenti.
Andare spesso in bagno, un problema che affligge 1 donna su tre. Parliamo di iperattività della vescica, che complica la vita sociale e sessuale delle donne, ma può essere curata.
Nausea e vomito: due sintomi scatenati da tante cause diverse. Ecco alcuni suggerimenti utili per rimediare al mal d’auto o di mare durante le vacanze.
Agopuntura: una ricerca spiega perché funziona. In Italia ogni anno 6 milioni di persone si sottopongono a questa pratica affidandosi alle mani di circa 12 mila medici agopuntori.
Gravidanza isterica, o falsa o immaginaria. E’ definita anche “vento nelle viscere”, il termine scientifico è pseudociesi. Comunque la si chiami è un disturbo psicosomatico serio.
Le cause della stanchezza sono molte. Una di queste, è la Primavera! L’astenia che si sente in questo periodo è normale e passa in pochi giorni. Importante uno stile di vita sano.
Il fibroma fa la sua comparsa, con le percentuali prima accennate, nella donna in età fertile preferendo un’età di esordio compresa fra i 30 ed i 40 anni; per molto tempo la donna pur avendo un fibroma non ha sintomi specifici e si accorge della presenza della massa benigna in occasione di altri esami effettuati durante la visita ginecologica.
Non è semplicissimo per un medico diagnosticare immediatamente una forma di depressione in una donna in gravidanza, meno difficoltosa si presenta la diagnosi dopo il parto nel caso di depressione post-partum. Le difficoltà ascendono dall’evidenza che alcuni dei sintomi lamentati dalla donna depressa in gravidanza sono gli stessi che la futura mamma
Continua il nostro viaggio nel calendario della gravidanza, oggi vediamo cambiamenti del corpo, disturbi, controlli e test da fare durante il terzo trimestre di gestazione. In questa fase ovviamente i cambiamenti del corpo saranno molto evidente, il pancione sarà bellissimo e il bambino avrete la sensazione di conoscerlo ormai.
La venosi in gravidanza è un problema che può insorgere durante gli ultimi mesi di gravidanza e che colpisce prevalentemente le persone un pò predisposte. Oggi vi dò qualche consiglio utile per la gravidanza ma che, per chi soffre di pesantezza alle gambe, andranno bene sempre.
Continua il nostro percorso sul calendario della gravidanza, oggi passiamo al secondo trimestre, archiviati i primi tre mesi, i sintomi, i disturbi e i controlli medici da fare passiamo ai mesi successivi.
L'amniocentesi è uno dei test che si fanno in gravidanza, per fortuna è necessario solo in determinate situazioni, quando ci sono rischi per il bambino o dubbi che possa non essere sano.