Asma

L’asma è una delle patologie respiratorie croniche più diffuse a livello globale. Caratterizzata da un’infiammazione delle vie aeree, provoca un innalzamento della responsività bronchiale che dà luogo a crisi respiratorie, respiro affannoso, senso di costrizione al torace e tosse. In mancanza di un trattamento adeguato, un attacco d’asma può determinare effetti gravi, addirittura fatali. Cos’è l’asma, cosa succede durante un attacco d'asma e i principali fattori scatenanti, sono gli argomenti che qui vengono spiegati per cercare di fare in modo che le conseguenze non siano gravi.

Come riconoscere la tosse allergica e come curarla al meglio

Come riconoscere la tosse allergica e come curarla al meglio

Come distinguere la tosse allergica da una dovuta ad infezione? L'osservazione dei sintomi correlati è importante, ma seguono poi test specifici. Ecco qualche consiglio prezioso al riguardo, da non trascurare, vista la frequenza con cui questo disturbo si manifesta.

I sintomi e i rimedi per curare l’allergia agli acari

I sintomi e i rimedi per curare l’allergia agli acari

L’allergia agli acari della polvereè un disturbo molto frequente e soprattutto da non sottovalutare. Con il termine allergia si intende una risposta del sistema immunitario verso un qualcosa con il quale viene a contatto (allergene) che ritiene e pericoloso. Come da norma il nostro organismo scatena contro il “nemico” individuato degli anticorpi specifici, da cui […]

Asma bronchiale: sintomi, cause e farmaci utili

Asma bronchiale: sintomi, cause e farmaci utili

L’asma bronchiale è la forma di asma più comune, caratterizzata da attacchi ricorrenti di affanno e sibili all’espirazione, la cui intensità è molto variabile (tanto che può cambiare di ora in ora). La patologia compare frequentemente nella prima infanzia (prima dei 5 anni di età) e, a volte, scompare o diviene meno grave con il […]

I bambini asmatici possono fare sport

I bambini asmatici possono fare sport

I bambini asmatici non devono essere considerati dei malanni perenni, anzi devono essere stimolati a fare tutto ciò che fanno i loro coetanei, sport compreso ovviamente. Io soffro di asma sin da piccolissima e la prima cosa che il pediatra ha detto ai miei genitori è di non farmi sentire malata ma di fare tutto.

Pagina 1 di 1