Antidepressivi

La depressione è la psicopatologia più diffusa ed è dovuta ad un calo patologico dell'umore, e qualunque sia la sua causa, è necessario intervenire al più presto per evitare che questa cronicizzi. Nell’ottica di una terapia farmacologica della depressione si utilizzano farmaci volti a ristabilire l’equilibrio dei neurotrasmettitori mediante l'assuzione di vari tipi di antidepressivi. Scopri quali sono, come funzionano, gli effetti collaterali e tanto altro sugli antidepressivi.

Ansia: come riconoscerla e come curarla

Ansia: come riconoscerla e come curarla

L'ansia è un male del secolo che è collegato a molte situazioni che si presentano quotidianamente nel vivere umano. Capire e osservare i comportamenti umani permette di arginare questo "sintomo" e di bonificarlo alla radice.

Jet-lag: cosa è e quali sono i sintomi

Jet-lag: cosa è e quali sono i sintomi

Sindrome del Jet Lag, ovvero una serie di sintomi più o meno gravi che colpiscono i viaggiatori che affrontano i fusi orari. I più frequenti: nausea, inappetenza, insonnia.

Depressione: quali sono i sintomi

Depressione: quali sono i sintomi

Depressione: colpisce essenzialmente le donne. Le cause non sono ancora certe, anche se gli ormoni sono tra gli imputati, ma quali sono i sintomi? Scopriamoli insieme.

Depressione post partum: proposta della Sigo

Depressione post partum: proposta della Sigo

La depressione post partum può essere molto grave e portare a gesti estremi come l'infanticidio. Una proposta della Sigo, prevede il trattamento sanitario obbligatorio per le donne a rischio.

Depressione: lo sport è meglio dello psicologo

Depressione: lo sport è meglio dello psicologo

Che lo sport facesse bene lo sapevamo un po' tutti, ma che aiutasse a limitare i sintomi della depressione è una novità degli ultimi giorni. Lo ha rivelato una ricerca Methodist University di Dallas in Texas. Basterebbero venticinque minuti di attività fisica al giorno, per acquisire maggiore senso di benessere e trovare la pace con se stessi.

Pagina 1 di 1