Aborto

Se vuoi avere informazioni sull'interruzione della gravidanza, qui c'è tutto quello che devi sapere. Dalla Legge 194 che regola l'aborto in Italia, alle modalità per esercitare questo diritto della donna, dalla spiegazione del sistema farmacologico a quella del sistema chirurgico, dalle cause ai sintomi dell'aborto spontaneo, dalle complicazioni ai postumi, le opinioni dei favorevoli e quelle dei contrari. Uno sguardo su un tema importante e controverso, attraverso molti articoli interessanti.

Aborto spontaneo, quando la causa è genetica

Aborto spontaneo, quando la causa è genetica

L'aborto spontaneo rappresenta per le donne un grande dolore, spesso accompagnato anche da un inutile senso di colpa. Inutile perché nella maggior parte dei casi si tratta di anomalie genetiche del feto sulle quali non è possibile intervenire in mdo preventivo. Nella maggior parte dei casi, la perdita del bambino avviene nelle prime settimane di gestazione.

Aborti in aumento e “baby spose” Rom a Milano

Aborti in aumento e “baby spose” Rom a Milano

Le donne rom di milano: 3,8 aborti in media per ciascuna di loro. Un dato inquietante che nasconde una situazione culturale e sanitaria pericolosa. Molte le malattie respitatori e le infezioni intestinali. Un'associazione di medici di strada lancia l'allarme.

Scoperto interruttore della fertilità femminile

Scoperto interruttore della fertilità femminile

Nuovi anticoncezionali, ma soprattutto nuove terapie per combattere l'infertilità "inspiegata" nelle donne e gli aborti ripetuti: il tutto è la prospettiva di una nuova ricerca scientifica che avrebbe individuato un enzima, i cui livelli nella cavità uterina sembrano essere correlati all'incapacità di una gravidanza.

Pillola abortiva Ru486: in Italia nessuno la vuole

Pillola abortiva Ru486: in Italia nessuno la vuole

La pillola abortiva Ru486 in Italia non piace. Se ad aprile le confezioni vendute erano 1100, a maggio il numero di richieste è sceso addirittura a 300 confezioni. E’ quanto emerso dall’indagine condotta da Marco Durini, direttore medico della Nordic Pharma: l’unica azienda che distribuisce le pillole da noi. Un vero e proprio flop, per […]

Pillola abortiva RU486: 1069 confezioni ordinate in un mese

Pillola abortiva RU486: 1069 confezioni ordinate in un mese

Le polemiche non sono bastate a fermare la diffusione in Italia della pillola abortiva RU486. A distanza di un mese dal suo arrivo sono già state consegnate 1069 confezioni da tre pillole ciascuna, tutte distribuite dall’azienda che ha l’esclusiva nel nostro paese: la Nordic Pharma.

Pillola abortiva Ru486: prima paziente a Milano

Pillola abortiva Ru486: prima paziente a Milano

Dopo Bari, anche all’ospedale Niguarda di Milano una donna di trent’anni, non residente in Lombardia, ha potuto usufruire della pillola abortiva Ru484. La paziente in questo momento è ricoverata in ospedale e nei prossimi giorni verrà ultimata la terapia farmacologica.

Pagina 1 di 2