Il prodotto naturale che ringiovanisce le cellule e aiuta a vivere più a lungo

La fisetina è un prodotto naturalmente presente in frutta e verdura. Recenti studi hanno dimostrato come questo composto sia in grado di combattere l'invecchiamento cellulare aumentando l'aspettativa di vita e migliorando la salute

Pubblicato da Maria T. Ferrari Mercoledì 3 ottobre 2018

Il prodotto naturale che ringiovanisce le cellule e aiuta a vivere più a lungo
Foto Di Lilly Trott/Shutterstock.com

Ringiovanire le vecchie cellule con un prodotto che si trova in natura è ora possibile. E’ quanto ha dimostrato uno studio pubblicato su Nature Medicine condotto dalla Facoltà di Medicina dell’Università del Minnesota. La fisetina, un composto che si trova in molta frutta e verdura, è in grado di ridurre notevolmente il numero di cellule danneggiate, chiamate anche cellule senescenti, estendendo così l’aspettativa di vita e migliorando la salute. E questi effetti benefici si hanno anche se il trattamento viene iniziato in età avanzata.

Come invecchiano le cellule

Invecchiando, si accumulano cellule danneggiate. Quando le cellule raggiungono un certo livello di danneggiamento, vanno verso un processo di invecchiamento, chiamato senescenza cellulare.
Queste cellule rilasciano dei fattori di infiammazione per comunicare al sistema immunitario che bisogna eliminarle dall’organismo. Le difese immunitarie di un individuo giovane sono efficienti e in grado di ripulire le cellule danneggiate. Ma con l’avanzare dell’età questo processo rallenta e diventa meno efficace.
Così le cellule senescenti si accumulano, provocano alti livelli di infiammazione e rilasciano enzimi che possono intaccare i tessuti.
E non dimentichiamo che questo processo di invecchiamento può essere peggiorato anche dallo stress.

Gli effetti miracolosi della fisetina

I ricercatori hanno però scoperto che la fisetina, un prodotto completamente naturale, riduce il livello di queste cellule danneggiate nel corpo.
La scoperta è stata fatta trattando dei topi anziani con questo composto. Il risultato è stato sorprendente, con grandi miglioramenti nella salute e nella durata della vita.
Ora resta da chiarire alcune questioni come quale sia il dosaggio giusto e se questa sostanza funzioni allo stesso modo su diverse tipologie di tessuti.