15 super alimenti detox per depurare il tuo organismo in primavera

I super alimenti detox per depurare l’organismo in primavera sono molteplici. Per contrastare le infiammazioni, agevolare il compito dell’intestino, perdere peso, rinforzare il sistema immunitario e garantire una migliore salute dell’organismo, è possibile consumare i giusti alimenti. Scopriamo quali sono gli alleati a cui affidarsi.

da , il

    Alimenti detox depurare organismo primavera

    I super alimenti detox per depurare l’organismo in primavera sono tanti e tutti in grado di potenziare il metabolismo, combattere le infiammazioni, agevolare il compito dell’intestino e accumulare molta energia. Durante l’inverno, ci si adagia un po’: si mangia di più e tutto viene nascosto dagli ampi maglioni e cappotti che indossiamo, ma la bella stagione sta per bussare alle nostre porte e, inevitabilmente, dovremo scoprirci. Non sarebbe bello se ci fosse un tasto di reset per dissolvere, magicamente, le calorie di troppo accumulate durante la stagione invernale? Sappi che tutto ciò è possibile e senza bisogno di alcun tasto: per riavviare il tuo corpo, ti basterà consumare i giusti alimenti; quelli in grado di rivitalizzare il metabolismo, ripristinando i giusti livelli di energia, facendo felice anche l’intestino. Come fare, dunque? Fai scorta dei 15 super alimenti detox che ti stiamo per elencare.

    Verdure a foglia verde scuro

    Spinaci alimenti detox

    Spinaci, cavoli, rucola e tutte le verdure a foglia verde scuro in generale sono potenze nutrizionali, ricche di potenti antiossidanti in grado di rimuovere dannose tossine dal corpo e scongiurare gli effetti negativi dei radicali liberi: queste ultime sono molecole che possono danneggiare le cellule e diminuire la risposta immunitaria; mentre, gli antiossidanti si legano ai radicali liberi, disattivandoli. Le verdure a foglia verde scuro contengono vitamina C e beta-carotene, che contribuiscono a ringiovanire i capelli e le cellule della pelle e a produrre collagene, componente chiave per pelle e articolazioni forti.

    Aglio

    Aglio alimenti detox

    L’aglio supporta enzimi epatici e processi importanti per la pulizia naturale del corpo: si tratta di un alimento che supporta la funzionalità epatica e agente antimicrobico estremamente efficace – contiene circa 40 diversi agenti antibatterici, antifungini, antivirali e antiparassitari – oltre che ricco di vitamina C; vitamina in grado di rinforzare il sistema immunitario.

    Cavolini di Bruxelles

    Cavolini di Bruxelles alimenti detox

    I cavolini di Bruxelles sono un eccellente alleato per chi desidera dimagrire: una tazza contiene più del 100 per cento della dose giornaliera raccomandata di vitamina C, oltre a fibre e soltanto 38 calorie. I cavolini di Bruxelles sono anche pieni di composti contenenti zolfo, i quali possono essere di aiuto nella riduzione di infiammazioni e contro gli agenti cancerogeni.

    Semi di lino macinati

    Semi di lino alimenti detox

    Ogni cucchiaio di semi di lino macinati contiene circa 1,8 grammi di omega-3, importante acido grasso nella lotta contro l’infiammazione. Non mancano le fibre solubili e insolubili, che possono aiutare a ridurre il colesterolo, oltre che ad agevolare il lavoro dell’intestino. Migliorano, inoltre, i livelli di zucchero nel sangue e viene soppresso l’appetito: questi semi possono essere aggiunti a moltissimi alimenti, come frullati e insalate.

    Barbabietole

    Barbabietole alimenti detox

    Le barbabietole contengono diversi antiossidanti che hanno proprietà depurative e disintossicanti: alcune di queste sostanze aiutano a scomporre i rifiuti nel fegato, in modo tale che possano essere eliminati il prima possibile dal corpo. Le barbabietole sono, poi, un’ottima fonte di fibre e vitamina C.

    Yogurt greco

    Yogurt alimento detox

    Per avere un microbioma sano – la comunità di batteri viventi nell’intestino – e garantire al corpo un funzionamento corretto, un semplice yogurt greco può essere la chiave. Un intestino sano è sinonimo di regolarità digestiva e assenza di gonfiore. Come fare? Per ricostituire i batteri buoni dell’intestino e agevolare la lotta ai batteri cattivi che possono devastare il sistema digestivo, ti basterà mangiare una porzione giornaliera di alimenti confezionati con probiotici come il semplice yogurt greco. In particolare, assicurati che lo yogurt contenga del Lactobacillus Acidophilus.

    Asparagi

    Asparagi alimenti detox

    Oltre agli antiossidanti in grado di contrastare le infiammazioni, gli asparagi contengono glutatione, composto che si lega a pericolose tossine consentendo al corpo di eliminarle. Gli asparagi contengono anche fibre prebiotiche, in grado di nutrire i batteri sani dell’intestino che aiutano a mantenere un peso sano e agevolano l’assorbimento dei nutrienti. Inoltre, gli asparagi vantano elevati livelli di asparagina, amminoacido che funge da diuretico naturale e aiuta a liberare il corpo da sale e acqua in eccesso.

    Melograno

    Melograno alimenti detox

    Il melograno fornisce fibre in quantità e rappresenta un ottimo modo per promuovere la salute dell’apparato digerente e aumentare la sazietà. Questo super-frutto è anche ricco di polifenoli, un gruppo di antiossidanti che aiutano a ripulire i danni dei radicali liberi e combattono le infiammazioni, oltre a essere di aiuto nella riduzione del rischio di tumori.

    Orzo

    Orzo alimenti detox

    Secondo uno studio condotto nel 2015 dall’Università di Lund in Svezia, l’orzo aiuterebbe nella riduzione dei livelli di zucchero nel sangue e nella diminuzione dell’appetito. Dopo aver consumato pane a base di orzo per 3 giorni a colazione, pranzo e cena, i partecipanti hanno sperimentato un incremento degli ormoni intestinali che regolano il metabolismo e l’appetito, oltre a una riduzione delle infiammazioni. Secondo i ricercatori, ciò potrebbe essere dovuto alla capacità della fibra alimentare di stimolare i batteri intestinali buoni, provocando il rilascio di importanti ormoni.

    Broccoli

    Broccoli alimenti detox

    I broccoli sono delle verdure crocifere, forse le migliori per la salute del fegato, principale organo disintossicante del corpo. Simili agli asparagi, i broccoli contengono composti che lavorano insieme per poter migliorare il processo di disintossicazione dell’organismo. Queste verdure contengono fibre, che garantiscono un intestino sano. Da non dimenticare, però, che la famiglia delle crucifere contiene raffinosio: si tratta di uno zucchero amato dai batteri dell’intestino, per cui eccedere nel loro consumo potrebbe provocare gonfiore e gas.

    Finocchio

    Finocchio alimenti detox

    Per sgonfiare la pancia, è il finocchio ciò di cui hai bisogno: i semi di finocchio e il bulbo di finocchio agiscono come una sorta di antispasmodico sul colon, che può aiutare a diminuire la presenza di gas e gonfiore con successo. Potresti, ad esempio, tagliare il finocchio crudo con un po ‘di agrumi per realizzare un’insalata semplice contro il gonfiore; inoltre, la vitamina C negli agrumi aiuterebbe a contrastare la ritenzione idrica e le infiammazioni nel corpo.

    Peperoni

    Peperoni alimenti detox

    I peperoni – non importa di quale colore essi siano – sono a basso contenuto di calorie e a elevato contenuto di antiossidanti, contribuendo a ridurre le infiammazioni nel corpo. I peperoni contengono, poi, una discreta quantità di fibre, oltre a essere idratanti. I peperoni rossi, nello specifico, sono in grado di fornire un impulso al metabolismo, attivando la termogenesi: si tratta di un processo metabolico in cui il corpo brucia calorie per produrre calore.

    Kefir

    Kefir alimento detox

    Il kefir è un prodotto lattiero-caseario dal sapore e dalla consistenza simile a quello di uno yogurt bevibile. Il kefir è una ricca fonte di probiotici – ovvero, di batteri buoni – che aiutano ad alleviare i problemi digestivi, oltre a rinforzare il sistema immunitario e migliorare la funzione cerebrale e la perdita di peso. A differenza di altre fonti alimentari di probiotici, il kefir contiene molteplici ceppi di batteri ed è privo di lattosio.

    Acqua

    Acqua alimenti detox

    Uno dei primi segnali di disidratazione è l’affaticamento. Bere acqua è uno dei modi più veloci per aumentare il livello di energia e mantenere il metabolismo libero da gas. Bere acqua tiepida con limone, sopratutto al mattino, è un ottimo modo per sgonfiare l’organismo: l’acido citrico dei limoni aiuta a eliminare le tossine dal corpo.

    Uova

    Uova alimenti detox

    Le uova, infine, sono considerate un alimento ricco di proteine, in grado di essere digerite facilmente dal corpo. Oltre alle proteine che contengono, nelle uova sono inclusi tutti e nove gli amminoacidi essenziali, che aiutano a riparare i tessuti. Le uova contengono anche alcuni composti che aiutano a combattere i radicali liberi e neutralizzano le tossine nel corpo. Pronta a rimetterti in forma?