Restare in forma con il CrossFit

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    Restare in forma con il CrossFit

    Restare in forma si può, con il CrossFit, una disciplina ad alto dispendio energetico in grado di tonificare il nostro corpo in soli 20 minuti di allenamento.  Oggi sappiamo che esistono molti modi per non accumulare chili di troppo, basta andare in bici per 5 minuti al giorno, ad esempio, ma se preferite qualcosa di più intenso, sia livello fisico che mentale, allora il CrossFit farà proprio al caso vostro. Nato sul finire degli anni Settanta, aiuta a modellare il corpo e a scaricare tensioni e stress.

    Il CrossFit è una disciplina di fitness in cui ogni movimento, anche il più piccolo, è pensato per massimizzare l’effetto tonificante, migliorando l’agilità del nostro corpo e stimolando il metabolismo, che è un complesso di reazioni chimiche all’interno del nostro organismo.

    Il CrossFit sta letteralmente spopolando in America, e si tratta di una disciplina ad alto dispendio energetico e che punta a potenziare la massa muscolare in poco tempo e con risultati visibili sin da subito. L’allenamento, infatti, dura soltanto 20 minuti, ma il carico di lavoro è piuttosto sostenuto. Si affrontano percorsi diversificati, con corde, pareti, aste, pesi da sollevare e da lanciare, pneumatici ed ostacoli da superare.

    Ma si praticano anche esercizi tratti da diversi sport e tecniche di fitness, da cui il nome cross, che significa, appunto, combinare, rivisitati in un ottica di potenziamento della muscolatura, che ne risulterà tonica e scolpita.

    Tale disciplina è perfetta per chi è stanco dei soliti allenamenti, e per chi ama le sfide. Alla base del CrossFit, infatti, c’è sicuramente il gioco e il divertimento, ma anche la voglia di mettersi alla prova, condita da un pizzico di incoscienza. Naturalmente, per evitare traumi o incidenti, occorre avere consapevolezza dei propri limiti e della resistenza del nostro corpo.

    Il CrossFitt, tuttavia, è sconsigliato per chi soffre di problemi cardiaci, articolari, respiratori e muscolari.