Ecco perché avere la casa sporca ti può far ingrassare

Non aspettare le pulizie di primavera: questa notizia inquietante ti darà la giusta motivazione per pulire casa come non l’avevi mai pulita prima! Sembra proprio che la polvere faccia ingrassare: meglio eliminarla per non correre rischi, non credi?

Pubblicato da Maria T. Ferrari Mercoledì 11 aprile 2018

Ecco perché avere la casa sporca ti può far ingrassare
Foto Di Suzanne Tucker/Shutterstock.com

Come se non ci fossero abbastanza ragioni per odiare i gomitoli di polvere che si formano sotto il letto e dietro il divano, un nuovo studio dimostra come lo sporco faccia ingrassare. La polvere conterebbe infatti degli interferenti endocrini che alterano la normale funzionalità ormonale. Hai presente come si ingrassa per alcune disfunzioni tiroidee? Ecco, è esattamente quello che può succedere se non pulirai casa con regolarità.
Secondo lo studio pubblicato su Toxicology, gli interferenti endocrini possono avere conseguenze negative sul sistema riproduttivo in entrambi i sessi, mentre un altro studio di Environmental Health Perspectives collega l’esposizione prenatale a queste sostanze al sovrappeso infantile.
Quando i ricercatori della Duke University hanno raccolto campioni di polvere da 11 case in North Carolina, hanno identificato 50 elementi contaminanti. Di questi, solo 1 su 11 è risultato inattivo, mentre gli altri hanno dimostrato effetti nell’aumento dei trigliceridi sulle cellule grasse derivate dai topi su cui è stato condotto l’esperimento.
Senza ulteriori studi, non è possibile sapere con esattezza quanta esposizione alla polvere è necessaria per interferire con il nostro girovita. Ma per sicurezza, meglio rimboccarsi le maniche e darci dentro con le pulizie!