Per stare in forma non pensate ai grassi

Come si deve fare per mantenersi in forma senza ingrassare e prendere peso? Secondo gli esperti il segreto è non pensare ai grassi che si stanno mangiando, questo è il dato di una ricerca anche se non so quanto sia effettivamente applicabile alla vita di tutti i giorni e soprattutto ad ognuno di noi.

Pubblicato da Serena Vasta Mercoledì 16 dicembre 2009

Per stare in forma non pensate ai grassi

Come si deve fare per mantenersi in forma senza ingrassare e prendere peso? Secondo gli esperti il segreto è non pensare ai grassi che si stanno mangiando, questo è il dato di una ricerca anche se non so quanto sia effettivamente applicabile alla vita di tutti i giorni e soprattutto ad ognuno di noi, dubito che mangiare nutella senza pensare ai grassi aiuti a stare in forma! Una ricerca condotta dall’Institute of Metabolic Science di Cambridge e pubblicato sulla rivista American Journal of Clinical Nutritions ha analizzato il comportamento delle persone fissate con la linea e di come il conteggio continuo dei grassi influenzi negativamente il peso forma.

La ricerca ha coinvolto ben 9000 volontari fra uomini e donne che hanno partecipato all’ European Prospective Investigation into Cancer and Nutrition Study, in pratica questi pazienti sono stati seguiti per 10 anni ed è stato analizzato il legame tra l’aumento di peso e l’assunzione di grassi sia quelli saturi che quelli polinsaturi.

Il problema di chi tenta disperatamente di non ingrassare neanche di 50 gr è che si finisce per perdere il controllo della propria vita proprio perchè si cerca di assumerne troppo, i grassi derivanti dalla dieta dovrebbero essere tra 20 e il 35% dell’introito calorico totale e dovrebbero provenire da pesce e olio di oliva.

Quindi la morale è che è molto meglio seguire una dieta varia e bilanciata senza star lì a farsi i conti dei grassi, anche perchè non si ingrassa solo per colpa loro, quanto piuttosto per abitudini alimentari sbagliate.

Foto da:
www.textually.org