Omega 3: arma contro depressione e disturbi umore

Oggi vediamo una notizia molto interessante secondo cui gli Omega 3 aiutano a tener lontane la depressione e i disturbi dell'umore, trattare queste patologie in modo naturale è un grande passo in avanti, certamente da preferire, ove possibile, ai trattamenti tradizionali.

Pubblicato da Serena Vasta Domenica 31 gennaio 2010

Abbiamo parlato tante volte degli Omega 3, sostanze naturali contenute in alcuni alimenti che vantano mille proprietà benefiche per l’organismo. Oggi vediamo una notizia molto interessante secondo cui gli Omega 3 aiutano a tener lontane la depressione e i disturbi dell’umore, trattare queste patologie in modo naturale è un grande passo in avanti, certamente da preferire, ove possibile, ai trattamenti tradizionali. Ma dove si trovano questi Omega 3? Per assumere Omega 3 vi basterà mangiare pesce, noci e legumi.

Un team di ricercatori francesi dell’Istituto nazionale per la ricerca agronomica ha spiegato che gli Omega 3 hanno proprietà importanti, conosciuta la loro efficacia nel caso delle malattie cardiovascolare, adesso è stato dimostrato che svolgono un’azione anche nella prevenzione, oltre che della depressione, anche dei disturbi bipolari.

Gli omega 3 si rivelano importanti per vari tipi di depressione, addirittura anche quella post partum ma anche quella dei pazienti ospedalizzati che sono a rischio suicidio.

Un altro studio, testato però solo sui topolini, ha messo in evidenza che una dieta povera senza omega 3 rendeva i soggetti più stressati, nervosi e con la soglia dell’attenzione molto più bassa.

Il consiglio è mangiare pesce almeno 3 volte a settimana ed inserire nella dieta anche i legumi e una-due noci al giorno.

Foto da:
dieta.pourfemme.it
www.tcd.ie
jmahne.files.wordpress.com
www.piercemattiepublicrelations.com
www.fishoildirect.com
www.babyboomercaretaker.com
cdn.sheknows.com
cdn.24.com