Menù con calorie “trasparenti” in arrivo a Milano

Il concetto di prevenzione alimentare è ancora un pò duro a entrare nelle nostre teste ma pian piano qualcosa si sta smuovendo, in 50 ristoranti milanesi sarano proposti dei menù salutistici in cui saranno indicati dettagliatamente tutti gli ingredienti, le modalità di cottura e soprattutto le calorie.

Pubblicato da Serena Vasta Lunedì 15 febbraio 2010

Menù con calorie “trasparenti” in arrivo a Milano

Il concetto di prevenzione alimentare è ancora un pò duro a entrare nelle nostre teste ma pian piano qualcosa si sta smuovendo, in 50 ristoranti milanesi sarano proposti dei menù salutistici in cui saranno indicati dettagliatamente tutti gli ingredienti, le modalità di cottura e soprattutto le calorie, in modo che ognuno possa scegliere, con cognizione di causa, cosa scegliere. Questo progetto fa parte di un’iniziativa promossa dal Comune di Milano e dall’Unione del commercio.

Questa iniziativa fa parte del progetto Lezioni d’Europa ed è promossa dalla Commissione europea in collaborazione con il Parlamento europeo e il Governo italiano, secondo me è una cosa molto interessante perchè è giusto avere sempre la piena consapevolezza di quello che mangiamo, noi siamo ciò che mangiamo, e pranzare al ristorante non elude questa regola.

L’assessore alla Salute del Comune di Milano Giampaolo Landi di Chiavenna ha dichiarato: “Fra pochi giorni partirà questa nostra nuova iniziativa in 50 ristoranti di Milano, e il mio augurio è che diventino molti di più. Ci saranno anche menù ad hoc per celiaci e per diabetici e in generale una trasparenza assoluta sulle proprietà delle materie prime e sulle modalità di preparazione delle pietanze. Migliorare il livello degli stili di vita, a partire dall’alimentazione è indispensabile per ridurre l’incidenza di molte malattie e quindi anche ridurre i costi sociali della sanità“.

Foto da:
www.anticaresidenzadelgallo.it