Lo stress ci fa prendere decisioni sbagliate

Lo stress ci fa prendere decisioni sbagliate perchè si blocca sui binari delle decisioni automatiche come premere un bottone, meccanismo che non è compatibile con le scelte importanti.

Pubblicato da Serena Vasta Venerdì 14 agosto 2009

Lo stress ci fa prendere decisioni sbagliate

Lo stress è la malattia dell’era moderna, la vita frenetica, la crisi, il lavoro, sono tutte cose che contribuiscono a farci sentire stanche e stressate e se per la stanchezza un pò di riposo può bastare a ricare le batterie, per lo stress invece purtroppo spesso non è così. Una ricerca condotta a Lisbona ha dimostrato che lo stress cronico ci fa prendere le decisioni sbagliate.

Quando siamo stressati appare tutto più complicato e buio ma nonostante questo il più delle volte riusciamo ad orientarci. Il nostro cervello è abituato a calcolare costantemente le conseguenze di quello che facciamo e in base a questo condurci ad una scelta piuttosto che ad un’altra. Nello stesso momento il nostro cervello è anche in grado di prendere decisioni facili e intinuitive per le cose automatiche come premere un bottone e cose simili.

Quando siamo stressati cronici il cervello non è in grado di discernere le due situazioni e si blocca sui binari delle reazioni automatiche, questo ci porta alle decisioni sbagliate.

Oltre a farci capire perchè è importante cercare di mantenere un equilibrio psichico questo studio mira a capire come la vita moderna influisce sulla nostra mente e sukka nostra capacità di fare delle scelte.