La dieta per contrastare l’invecchiamento della pelle

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    La dieta per contrastare l’invecchiamento della pelle

    Quante ne avete provate per contrastare l’invecchiamento della pelle? Creme, lozioni, maschere, preparati e chi più ne ha più ne metta! Certo, i prodotti che offrono le erboristerie e le farmacie servono a molto, ma non possono bastare! La prevenzione inizia a tavola: abituarsi a seguire un’alimentazione sana è il primo passo da compiere per mantenere la pelle giovane e bella. Mangiando troppo e male si ottiene sempre e comunque l’effetto contrario: non c’è crema che tenga.

    Per mangiare come si deve, è importante innanzitutto conoscere gli alimenti, imparando a distinguere quelli sani da quelli che fanno male. I cibi che favoriscono l’invecchiamento della pelle sono:

    • Quelli ricchi di carboidrati farina raffinata: come pasta, riso e pane bianco.
    • Quelli “color nocciola” (es. pasticcini, ciambelle, torte, biscotti e merendine varie)
    • Gli alcolici e le bevande gassate iperzuccherate

    Gli alimenti che aiutano a contrastare l’invecchiamento sono:

    • I cibi ricchi di proteine (uova, tacchino, pollo, molluschi e crostacei, carne, yogurt e così via)
    • Quelli ricchi di grassi (es. frutta secca oleosa, semi e le varietà di pesce ricche di omega-3: salmone, sgombro, anguilla etc.)
    • I cibi ricchi di carboidrati buoni: frutta, verdura, pasta, riso e pane integrali.

    Per mantenere la pelle giovane è importante far caso a cosa si mangia, cercando di assumere i cibi giusti per almeno tre giorni a settimana. Ecco un esempio di giornata tipo:

    Colazione: 1 confezione di yogurt magro alla frutta; 2 fette biscottate integrali; tè verde con miele biologico.

    Spuntino: una pera o un kiwi.

    Pranzo: insalata di verdure a vapore, condita con aceto balsamico e due cucchiaini di olio extravergine d’oliva; 80 gr. di orzo con zucchine e funghi.

    Merenda: 1 frutto di stagione a scelta.

    Cena: 200gr. di petto di pollo con carote a julienne e piselli saltati in padella; 70 g di pane integrale.

    Buon appetito!