La dieta della pasta, dimagrire con gusto

Per venire incontro alle esigenze del vostro palato, oggi voglio proporre una dieta che come alimento base ha proprio il piatto italiano per eccellenza: la pasta! 1400 calorie al giorno, che vi permetteranno di perdere fino a 1 chilogrammo a settimana.

Pubblicato da Lucrezio.Bove Giovedì 22 aprile 2010

Vi piace la pasta? Da vere italiane quali siete, presumo che la risposta sia si. Per venire incontro alle esigenze del vostro palato, oggi voglio proporre una dieta che come alimento base ha proprio il piatto italiano per eccellenza. 1400 calorie al giorno, che vi permetteranno di perdere fino a 1 chilogrammo a settimana. Abbiamo parlato più volte dei benefici delle fibre, quindi consiglio di prediligere la pasta di farina integrale, o al massimo di alternare. Usate massimo 1 cucchiano di sale e 4 di olio extravegine d’oliva al giorno. Bevete tanta acqua e cercate di integrare con un po’ di attività fisica.

Per tutta la settimana:

Colazione: una tazzina di caffè, una tazza di tè verde o di orzo, 6 biscotti secchi o 4 fette biscottate con tre cucchiaini di marmellata biologica, uno yogurt magro

Spuntino e merenda: un frutto o uno yogurt magro, una tazza di tè verde

Lunedì:

Pranzo: 100g di penne alla rucola, verdure alla griglia a piacere
Cena: una fetta di pollo o tacchino alla piastra, insaporito con spezie a scelta, verdura bollita a piacere

Martedì:

Pranzo: 100g di paccheri (questi non potete trovarli integrali) conditi con pomodoro fresco e basilico, radicchio ai ferri o a crudo
Cena: una fetta di pesce spada al forno, cotto con acqua e spezie, insalata mista o verdure al vapore a piacere

Mercoledì:

Pranzo: 100g di insalata di pasta con verdure crude o cotte a dadini, verdure bollite a piacere
Cena: 100g di stracchino, caciotta o ricotta, insalata mista o verdure al vapore a piacere

Giovedì:

Pranzo: 100g di pasta (quella che preferite) e piselli, verdure alla griglia a piacere
Cena: 200 grammi carne di vitellone, manzo o maiale magro alla piastra (o alla griglia), insalata mista o verdure bollite

Venerdì:

Pranzo: 100 grammi di tagliatelle 40 g di salmone fresco passato in padella con olio, sale e pepe, radicchio alla griglia
Cena: 200g di orata al cartoccio con aromi a scelta, verdure al vapore a piacere

Sabato:

Pranzo: 100g di carne di maiale senza grasso alla piastra, zucchine e melanzane grigliate
Cena: una bella pizza margherita, insalata mista, una coppetta di fragole con un po’ di limone

Domenica:

Pranzo: 100g di ravioli ricotta e spinaci con salsa di pomodoro fresco e formaggio grattugiato (senza esagerare), fagiolini lessi
Cena: 20 g di pollo o di tacchino alla piastra, 200g di patate lesse o al cartoccio, un bicchiere di succo di arancia senza zucchero aggiunto

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