La dieta contro la depressione da cambio di stagione

L'autunno è alle porte: per prevenire i sintomi della depressione da cambio di stagione è importante innanzitutto scegliere gli alimenti giusti. Ecco una dieta che vi darà una mano!

Pubblicato da Lucrezio.Bove Mercoledì 15 settembre 2010

La dieta contro la depressione da cambio di stagione

Siamo agli sgoccioli: per quanto le giornate siano ancora calde, la minaccia del freddo autunnale incombe. Lo sbalzo di temperatura, così come tutto ciò che è annesso al cambio di stagione, può influire sul nostro stato emotivo. Insieme alle foglie secche, corriamo il rischio di “cadere” anche noi. Per combattere lo stress e prevenire la depressione da cambio di stagione, è importante innanzitutto saper scegliere gli alimenti giusti quando siamo a tavola. Non sapete da dove iniziare? Nessun problema: vi aiuto io! La dieta che propongo oggi è studiata appositamente per darvi una sferzata di energia e prevenire stanchezza cronica, abbattimento morale e i sintomi tipici della depressione.

Ecco a voi la dieta:

Lunedì:
Colazione: una tazza di latte parzialmente scremato con due cucchiaini di cacao in polvere, 3 biscotti integrali, un grappolino d’uva, una tazzina di caffè
Spuntino: una mela verde
Pranzo: 60 g. di spaghetti integrali con aglio, olio e peperoncino, nidi di bresaola con caprino, pere e soncino
Merenda: una tazza di tè verde con un panino dolce con gocce di cioccolato
Cena: filetto di maiale alle mele, cavolfiori lessati, due fichi secchi, due fette di pane integrale

Martedì:
Colazione: uno yogurt magro con un cucchiaino di miele e due mandorle tritate, una mela, un caffè
Spuntino: una banana
Pranzo: 70 g di orecchiette con rucola e olio, una porzione di branzino al cartoccio, insalata verde
Merenda: una tazza di tè verde con una fettina di crostata all’albicocca
Cena: un uovo sodo, insalata mista, tre noci, due fette di pane integrale, un grappolo d’uva

Mercoledì:
Colazione: una tazza di latte con due cucchiaini di cacao, 3 biscotti integrali, una prugna, un caffè
Spuntino: una mela verde
Pranzo:70 g. di risotto integrale con le fragole, 70gr di fesa di tacchino arrosto, macedonia di fragole
Merenda: una tazza di tè verde con tre biscotti con gocce di cioccolato
Cena: passato di verdura e legumi con crostini di pane, tonno marinato con salsa di pomodori, due fichi secchi

Giovedì:
Colazione: uno yogurt magro con un cucchiaino di miele e due mandorle sminuzzate, un grappolino d’uva, una tazzina di caffè
Spuntino: una banana
Pranzo: 70g di farfalle integrali alle verdure, 60g di carpaccio di salmone, zucchine trifolate, una mela verde
Merenda: una tazza di tè verde con una fettina di crostata all’albicocca
Cena: 120 g. di petto di pollo alla piastra, misto di verdure lessate, macedonia di frutti di bosco

Venerdì:
Colazione: una tazza di latte parzialmente scremato con due cucchiaini di cacao in polvere, 4 biscotti integrali, un kiwi, una tazzina di caffè
Spuntino: una mela verde
Pranzo: risi e bisi, 70 g. prosciutto crudo sgrassato, cavolo con cappuccio in insalata, una pera
Merenda: una tazza di tè verde con tre biscotti con gocce di cioccolato
Cena: 100 g. di pesce spada alla piastra, patate lesse con aceto balsamico, macedonia di pere, mele, fragole e succo di arancia

Sabato:
Colazione: uno yogurt parzialmente scremato con un cucchiaino di miele e due mandorle tritate, una mela, una tazzina di caffè
Spuntino: una banana
Pranzo: orecchiette con le cime di rapa, una porzione di orata al cartoccio, insalata mista
Merenda: una tazza di tè verde con una fettina di crostata all’albicocca
Cena: 100 g. di medaglioni di mozzarella, 100 g di prosciutto cotto sgrassato, un fico e maggiorana, 3 fette di pane integrale

Domenica:
Colazione: una tazza di latte parzialmente scremato con due cucchiaini di caca in polvere, 3 biscotti integrali, una mela, un caffè espresso
Spuntino: un frutto a scelta
Pranzo: pinzimonio di verdure fresche, 70 g. di orzo con pere e grana, macedonia di frutti di bosco con una pallina di gelato al limone
Merenda: una tazza di tè verde con un panino dolce con gocce di cioccolato
Cena: un filetto di platessa in padella, zucchine bollite, 2 fette di pane integrale, 150 g. di frutti di bosco con succo di limone