L’infezione da HPV può mettere a rischio il cuore delle donne

Il virus del papillomavirus umano o HPV oltre a provocare tumori sembra avere anche una grande correlazione con le malattie cardiovascolari delle donne. Un motivo in più per fare la vaccinazione.

Pubblicato da Cinzia Iannaccio Mercoledì 26 ottobre 2011

L’infezione da HPV può mettere a rischio il cuore delle donne

E se il temuto papilloma virus o HPV avesse anche dei temibili effetti sul cuore? Uno studio scientifico pubblicato sul Journal of the American College of Cardiology, avverte che l’ipotesi è concreta. I ricercatori del dipartimento di medicina interna e cardiologia dell’Università del Texas Medical Branch per giungere a queste conclusioni, hanno analizzato i dati di 2.500 donne (tra i 20 ed i 59 anni): sono stati effettuati dei tamponi vaginali per la ricerca di infezione da papillomavirus umano.

I risultati di questi test sono stati confrontati con la salute cardiovascolare delle stesse e le conseguenti manifestazioni di infarto del miocardio o ictus. Ebbene i dati hanno confermato la relazione tra malattie cardiache ed HPV soprattutto per quei ceppi responsabili di tumori. Questa però è solo una decisa rilevanza statistica, ma ancora la correlazione vera non è stata individuata. Certo è che abbiamo un motivo in più per sottoporci al vaccino, non trovate?