Ipertensione: domani la Giornata Mondiale

La giornata Mondiale dedicata alla lotta all'ipertensione: si celebra domani e sarà incentrata sulla prevenzione e la diagnosi precoce.

Pubblicato da Cinzia Iannaccio Lunedì 16 maggio 2011

Ipertensione: domani la Giornata Mondiale

Torna per la settima volta consecutiva la Giornata Mondiale dedicata alla lotta all’Ipertensione, domani 17 Maggio. L’obiettivo è quello di sottolineare come questa patologia si possa tenere sotto controllo con farmaci e/o uno stile di vita sano, a patto che si faccia una semplice diagnosi. Basta poco: occorre solo misurare con regolarità i valori della pressione arteriosa del sangue che dovrebbero mantenersi intorno ai 120-130/ 80-85. La SIIA (Società Italiana Ipertensione Arteriosa) ha commissionato per questa occasione un sondaggio, da cui sono emersi dati preoccupanti.

Il 33% degli italiani, non sa di preciso cosa sia l’ipertensione, e soprattutto non ne conosce i rischi. Il 70% circa non è mai ricevuto informazioni da qualcuno (neppure dal medico) al riguardo. Il 15% dei nostri cittadini non ha mai misurato la pressione ed il 50% non ne conosce i valori normali. La Giornata Mondiale servirà a colmare tutte queste lacune. Nel sito della SIIA, è possibile trovare le informazioni sui luoghi e gli eventi.