Il te’ verde protegge dal cancro ai polmoni

Ormai lo sappiamo, il tè verde è una bevanda dalle mille proprietà, fa bene per tantissime patologie e soprattutto è importante per la sua azione preventiva. Oggi vi do una bella notizia, secondo una recentissima ricerca bere il tè verde ci protegge dal tumore ai polmoni, e protegge anche i fumatori.

Pubblicato da Serena Vasta Venerdì 15 gennaio 2010

Ormai lo sappiamo, il tè verde è una bevanda dalle mille proprietà, fa bene per tantissime patologie e soprattutto è importante per la sua azione preventiva. Oggi vi do una bella notizia, secondo una recentissima ricerca bere il tè verde ci protegge dal tumore ai polmoni, e protegge anche i fumatori, anche se comunque dovrebbe smettere di fumare al più presto se ci tengono alla loro salute. Il tè verde viene prodotto dalle foglie essiccate di Camelia sinensis, lo si trova in bustine, in polvere, a foglie ed è molto consumato in Asia ma devo dire che anche il Italia è cresciuto molto il culto per il tè verde, giustamente man mano che vengono scoperti gli effetti positivi che ha sulla nostra salute ognuno si fa due conti!

Una ricerca condotta dai medici dell’Università di Taiwan ha esaminato le abitudini alimentari e comportamentali di 500 pazienti mettendo il evidenza il consumo di tè verde, tra i pazienti c’erano sia fumatori che non ed è stato notato che per tutti, a fronte del consumo di almeno una tazza di tè verde al giornano, erano constatabili dei miglioramenti.

I polifenoli sono degli estratti di tè verde che hanno l’importante proprietà di bloccare la crescita delle cellule tumorali. In pratica è stato notato che chi non beve almeno una tazza di tè verde al giorno è cinque volte più a rischio di ammalarsi di tumore ai polmoni, tra i fumatori il rischio sale a 12 volte in più.

Inoltre è stato evidenziato che le persone che nel loro dna hanno il gene IGF1, fumatori e non, bevitori di tè verde e non, hanno meno rischio di ammalarsi di tumore ai polmoni.

Io direi che una tazza di tè verde al giorno tutto sommato ce la possiamo anche bere, no?

Foto da:
www.sordisalento.com
www.tantasalute.it
revolverit.files.wordpress.com
www.megliosapere.info
thumbs.dreamstime.com
www.acnestop.it
www.pourfemme.it
www.universonline.it