I punti deboli nella salute in base al segno zodiacale

Nell’antichità, l’astrologia era spesso utilizzata per la diagnosi e il trattamento di malattie; oggi, ovviamente, ci si affida alla medicina ufficiale. C’è, però, chi pensa che l’astrologia possa influenzare lo stato di salute di ciascuno di noi, fino a delineare dei punti deboli in base al segno zodiacale al quale si appartiene. Scopriamo di più.

da , il

    I punti deboli nella salute in base al segno zodiacale
    Foto di FotoCuisinette/Shutterstock.com

    Alcune persone pensano che gli astri abbiano una forte influenza sulla salute di ciascuno di noi: per la precisione, pare che vi siano alcuni punti deboli nella salute che, in base al segno zodiacale, possono provocare determinati disturbi. L’astrologia medica – risalente ai Sumeri e agli Assiri – non è considerata dalle organizzazioni mediche competenti come l’Organizzazione Mondiale della Sanità, ma alcuni credono che guardare le stelle possa aiutare a capire meglio noi stessi e i nostri problemi: nell’Antico Egitto, ad esempio, l’astrologia era utilizzata per la diagnosi e il trattamento di patologie. E oggi? Consultate sempre il vostro medico ma, in fondo, che male può fare dare anche un’occhiata ai punti deboli fisici dei segni zodiacali? Scopriamo di più.

    Ariete: la testa

    Segno zodiacale salute Ariete
    Foto di Salvadorova/Shutterstock.com

    Sebbene si tratti di un segno dotato di enorme energia e di buona salute, non mancano i punti deboli per l’Ariete che, in astrologia, corrispondono a parti del corpo come la testa, i capelli, il naso e i denti: in poche parole, parlando di disturbi fisici, questo si può tradurre in cefalee con aura, emicranie e in visite dal dentista. L’Ariete è spesso in tensione, perché vuole sempre dare il meglio di sé qualunque cosa faccia e lo vuole anche fare velocemente: questo può contribuire a creare piccoli problemi di salute. Una buona tisana al ribes nero, alla lavanda o all’iperico può contribuire a calmarvi e a rilassarvi, con benefici per la salute.

    Toro: la gola

    Segno zodiacala salute Toro
    Foto di Salvadorova/Shutterstock.com

    Il Toro gode, generalmente, di buona salute, ma la testardaggine che lo contraddistingue potrebbe indebolirlo fisicamente. I punti deboli di questo segno zodiacale sono la lingua, la nuca e la gola: problemi alla tiroide, infezioni, tonsilliti e collo rigido lo possono colpire più facilmente di altri segni. Utilizzate il limone, oppure la cannella, contro il mal di gola e i malanni legati all’influenza.

    Gemelli: le spalle

    Segno zodiacale salute Gemelli
    Foto di Salvadorova/Shutterstock.com

    Il segno zodiacale dei Gemelli può mostrare dei malesseri di origine mentale e nervosa. Ad essere colpiti sono, soprattutto, le spalle, ma anche la trachea, i bronchi, i polmoni, l’esofago e le braccia. Dolori muscolari, infiammazioni e debolezza possono essere anche semplici conseguenze dell’influenza, ma con un interessamento maggiore delle spalle e delle vie respiratorie. Le tisane all’echinacea, alla menta e alla liquirizia sono indicate in casi del genere.

    Cancro: lo stomaco

    Segno zodiacale salute Cancro
    Foto di Salvadorova/Shutterstock.com

    Lo strano rapporto tra segni zodiacali e organi interessa anche i nati sotto il segno del Cancro, i quali hanno – tendenzialmente – problemi allo stomaco e all’intestino tenue, forse per via del fatto che si tratta di un segno particolarmente emotivo: trattenendo dolore e rabbia, non è raro che capiti di pagarne le spese a livello fisico. Di conseguenza, il corpo è spesso colpito da gastriti, indigestioni e reflussi gastrici. Un’alimentazione adeguata può essere di aiuto, così come la camomilla e lo zenzero.

    Leone: il cuore

    Segno zodiacale salute Leone
    Foto di Salvadorova/Shutterstock.com

    Il Leone è un segno zodiacale legato al cuore e, di conseguenza, i nati sotto questo segno possono essere soggetti soprattutto a disturbi cardiaci e a un aumento della pressione del sangue. Anche se si tratta di un segno forte, chi appartiene al Leone deve comunque tenere presente che il fisico trascurato si indebolisce ed è quindi importante prendersi cura di sé. Puntate sulla dieta mediterranea e su un minor consumo di sale, così da diminuire i rischi di ictus e ipertensione.

    Vergine: i nervi

    Segno zodiacale salute Vergine
    Foto di Salvadorova/Shutterstock.com

    È il cervello a prevalere sul cuore nelle persone della Vergine: queste analizzano tutto e ciò porta i nati sotto questo segno ad essere spesso nervosi e vittime di coliche renali, indigestioni, dolori addominali, diverticoliti e ulcere. Le parti del corpo interessate, nel caso della Vergine, sono l’intestino, il diaframma e il sistema nervoso. Per curare i problemi intestinali, affidatevi alle fibre.

    Bilancia: la schiena

    Segno zodiacale salute Bilancia
    Foto di Salvadorova/Shutterstock.com

    La Bilancia è generalmente un segno pigro, che fa poco movimento: a risentirne è spesso la schiena, la quale può essere interessata da disturbi legati alla colonna vertebrale. Problemi anche per le vie urinarie e i reni, trattandosi di un segno che governa l’equilibrio idrico del corpo. Disturbi della pelle e allergie sono comuni nei Bilancia, per via della turbolenza emotiva. Il consiglio è quello di fare un po’ di attività fisica, magari anche yoga o meditazione.

    Scorpione: l’apparato riproduttivo

    Segno zodiacale salute Scorpione
    Foto di Salvadorova/Shutterstock.com

    Per lo Scorpione è particolarmente importante la sessualità e, in questo caso, i problemi pare siano legati proprio a questa sfera: disturbi inerenti al sistema riproduttivo e ormonale, come infezioni alla vescica e ciclo mestruale irregolare o doloroso. Dedicatevi allo sport e mangiate sano, accertandovi di garantire il giusto apporto di magnesio al vostro organismo.

    Sagittario: il fegato

    Segno zodiacale salute Sagittario
    Foto di Salvadorova/Shutterstock.com

    Il Sagittario è spesso una persona che ama lo sport – come la corsa, il trekking o anche semplici passeggiate – e tendenzialmente impulsiva. Le parti del corpo associate a questo segno zodiacale sono il fegato, il pancreas, le cosce, la colonna vertebrale e la circolazione arteriosa. I problemi che possono presentarsi sono inerenti a questi organi, per cui il consiglio è quello di consumare asparagi e carciofi per depurare il fegato, oltre all’olio di arancio utile per la salute del pancreas.

    Capricorno: le articolazioni

    Segno zodiacale salute Capricorno
    Foto di Salvadorova/Shutterstock.com

    Il Capricorno è determinato e molto ambizioso e, secondo l’astrologia, è il segno dello zodiaco in grado di governare le articolazioni, le ossa e il sistema scheletrico, inclusi i denti: i nati sotto questo segno possono, quindi, essere più propensi a soffrire di articolazioni indebolite e fragilità ossea. I punti deboli del Capricorno sono, dunque, le ginocchia e le ossa in generale – spesso colpite da infiammazioni – ma anche pelle e unghie. Un altro tallone d’Achille per il Capricorno pare sia la depressione, per cui un’attività fisica, yoga o meditazione possono essere di aiuto. Per quanto riguarda il fattore osseo, il principale alleato è rappresentato dal calcio, che dovrà essere presente in quantità sufficiente nella dieta.

    Acquario: le gambe

    Segno zodiacale salute Acquario
    Foto di Salvadorova/Shutterstock.com

    Solitamente, l’Acquario gode di buona salute ma – secondo quanto afferma la tradizione astrologica – tende ad avere dei problemi alle gambe, alle caviglie e ai polpacci, oltre ad ossa, muscoli e vasi sanguigni presenti in questa parte del corpo. Attenzione, dunque, alle attività fisiche che si praticano, in quanto non è raro che ci possano slogare o fratturare le caviglie. Mantenete una dieta sana, prediligendo i frutti rossi – come le ciliegie e i mirtilli – e le noci, toccasana per le gambe e le vene.

    Pesci: i piedi

    Segno zodiacale ssalute Pesci
    Foto di Salvadorova/Shutterstock.com

    Infine, ecco i Pesci per concludere l’associazione tra segni zodiacali e malattie secondo gli astri. Si tratta di un segno legato alla mobilità, il cui punto debole è rappresentato proprio dai piedi e dalla termoregolazione: spesso, i nati sotto questo segno soffrono di calli, ferite o varici, per cui occorre prestare attenzione anche alle gambe. Un po’ di esercizio fisico è ciò che ci vuole per rinforzare le zone deboli: magari delle passeggiate o il nuoto. Per i calli, è poi possibile fare alcuni impacchi, utilizzando l’olio di mandorle che ammorbidisce la pelle dei piedi.