I legumi per la salute del cuore

da , il

    I legumi per la salute del cuore

    I legumi sono degli alimenti molto preziosi che sono utili al nostro organismo su più fronti, sin da bambine ci sentiamo ripetere 200 volte al giorno che i legumi fanno bene, che sono come medicina… è tutto vero. Fagioli, piselli, fave, ceci, lenticchie, arachidi e soia sono alimenti perfetti, sono poveri di grassi e ricchi di grassi e carboidrati e con una importante componente proteica, contengono anche calcio, sali minerali e vitamine e poi hanno un grande pregio, sono sazianti, ciò vuol dire che sono i migliori amici di chi è a dieta perchè evitano i morsi della fame un’ora dopo aver finito di pranzare.

    Un altro pregio dei legumi è che agiscono da ipocolesterolemizzante, aiutano ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue, nemico numero uno di cuore e arterie.

    Una ricerca effettuata su 270 pazienti da dimostrato che un consumo giornaliero di 80-140 g di piselli, lenticchie, fagioli o fave ha abbassato il livello di colesterolo totale di 11,8 mg/dl e del colesterolo LDL di 8 mg/dl, va da se quanto i legumi siano importanti per prevenire i disturbi cardiovascolari.

    Foto da:

    www.hafezmarket.it