I consigli per ingrassare se si è sottopeso

Molti combattono la battaglia con l'eccesso di peso per risolvere le proprie malattie, ma anche essere sottopeso può causare problemi di salute

Pubblicato da Anna Franceschi Martedì 19 aprile 2016

I consigli per ingrassare se si è sottopeso

Dopo aver sentito tanto parlare di diete dimagranti, ecco i consigli per ingrassare se si è sottopeso. Si, perchè l’essere sottopeso è un problema sottovalutato, che può però causare problemi di salute. Basti pensare che non assumendo una quantità sufficiente di calorie, l’organismo non si riesce a nutrire con conseguenze quali
inibizione della crescita e dello sviluppo, ossa fragili e osteoporosi, indebolimento del sistema immunitario, anemia, problemi di fertilità. L’essere sottopeso può anche avere ripercussioni sul lato estetico con la caduta dei capelli, la secchezza e l’assottigliamento della pelle e con i problemi dentali.

Così come essere in sovrappeso, anche essere sottopeso può portare diversi problemi riguardanti la salute per via della privazione delle calorie e dei nutrimenti essenziali per avere un corpo sano. Il cibo è infatti necessario alla vita, perchè esso da’ forza ed energia ai nostri organi, e la quantità che mangiamo deve essere adeguata ai bisogni della persona. Se ne introduciamo troppo, si arriverà ad essere in sovrappeso o obesi. Se ne introduciamo troppo poco, il corpo brucerà tutte le sostanze disponibili inclusi i muscoli e gli organi interni, per poi fermarsi.

Sono sottopeso?

La prima domanda che dobbiamo porci è se siamo o non siamo sottopeso. Per capirlo possiamo utilizzare uno strumento che calcola il nostro indice di massa corporea (IMC o BMI, dall’inglese body mass index) che si basa sul rapporto tra peso e altezza di un soggetto, e viene utilizzato come un indicatore dello stato di peso forma del paziente.

IMC = Massa / Altezza in metro al quadrato

I valori soglia di IMC consigliati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per definire la condizione di sottopeso, normopeso, sovrappeso e obesità dell’adulto sono:

– IMC inferiore a 18,5 = sottopeso
– IMC compreso tra 18,5 e 24,9 = normopeso
– IMC compreso tra 25 e 29,9 = sovrappeso
– IMC compreso tra 30 e 34,9 = 1° grado di obesità
– IMC compreso tra 35 e 39,9 = 2° grado di obesità
– IMC maggiore di 40 = 3° grado di obesità

Facciamo quindi un esempio: una persona alta 1 metro e 70 cm che pesa 62 kg:
IMC = 62 / (1,7) al quadrato quindi 62 / 2,89 = 21,45
essendo l’indice di massa corporea di 21,45, ha un valore compreso tra 18,5 e 24,9, il che significa che è normopeso.

Consigli per ingrassare in modo sano

Stabilito che si è sottopeso, è necessario mettere in atto un programma atto a favorire l’aumento di peso con un approccio equilibrato e un’alimentazione sana e corretta. Perchè aggiungere cibo spazzatura nella dieta può far prendere peso, ma non risolve il problema delle carenze nutrizionali associate al sottopeso, e in più può danneggiare il corpo. Per aumentare di peso se si è sottopeso in modo salutare, è possibile provare a seguire i seguenti consigli:

  • Cominciare con una piccolissima variazione della dieta per aumentare l’apporto calorico di ogni pasto aggiungendo alimenti come frutta secca a guscio e semi oleosi come per esempio quelli di lino, di zucca o di sesami.
  • Dopo qualche giorno cominciare gradualmente, giorno per giorno, a dare spazio ad alimenti ricchi di nutrienti come: il latte e i latticini in genere, il pesce, il pollo senza pelle e le uova.
  • Aumentare gradualmente anche il consumo di carboidrati con: frutta come uva, banane, avocado, ananas, mango e papaia, e verdura come patate, spinaci, cavolfiori e pomodori. Prevedere una porzione di riso o di pasta di grano integrale ogni giorno.
  • Evitare cibi con grassi saturi preferendo quelli ricchi di grassi sani come: il latte scremato, il pesce, semi e frutta secca, e l’olio d’oliva a crudo.
  • Aumentare la frequenza dei pasti, passando sai tradizionali 3 a 6, aggiungendo alla prima colazione, pranzo e cena anche 3 spuntini. Fra ogni pasto ci dovrà essere un intervallo di tempo di 2,5/3 ore, e per comodità questi 3 pasti extra possono essere costituiti da barrette energetiche.
  • Abbandonare l’abitudine di utilizzare metodi di cottura malsani perchè causano la perdita di vitamine, sali minerali, antiossidanti e altri preziosi nutrienti, preferendo cotture sane come la cottura al forno, la brasatura, la cucina alla griglia e la cottura a vapore.
  • Cominciare un programma di fitness quotidiano: jogging o bicicletta che sia, avranno il potere di stimolare l’appetito e di costruire la massa muscolare.
  • Utilizzare integratori alimentari e ricostituenti che aiutano ad aumentare il peso corporeo.

Da ricordare: la chiave per mantenere un corpo sano è un giusto equilibrio fra ciò che si introduce nel corpo, e ciò che si consuma.