Fare l’amore presto può provocare il tumore alla cervice

Una recente ricerca ha dimostrato che fare sesso troppo presto può essere molto pericoloso perchè può raddoppiare le probabilità di ammalarsi di tumore alla cervice uterina. In pratica la "colpa" è del virus Hpv che ha più anni per far sviluppare la neoplasia.

Pubblicato da Serena Vasta Giovedì 24 dicembre 2009

Una recente ricerca ha dimostrato che fare sesso troppo presto può essere molto pericoloso perchè può raddoppiare le probabilità di ammalarsi di tumore alla cervice uterina. In pratica la “colpa” è del virus Hpv che ha più anni per far sviluppare la neoplasia, in realtà è l’infezione che a lungo andare, soprattutto se non diagnosticata e curata, può degenerare nel tumore alla cervice uterina.

La ricerca sulla relazione tra l’età in cui si inizia a fare sesso e il rischio di ammalarsi di tumore alla cervice uterina è stata condotta dal British Journal of Cancer.

Oltre che all’età in cui si inizia a far sesso anche il reddito ha una certa rilevanza perchè nella popolazione con le fasce di reddito più basse è stato notato che questo tumore è molto più diffuso, i motivi sono che si fanno meno controlli medici e che comunque solitamente si fa sesso prima.

Silvia Franceschi, scienziata italiana a capo della ricerca, ha dichiarato: “Se si viene infettate presto dall’Hpv il virus ha più tempo a disposizione per produrre tutta quella serie di eventi a catena che possono portare allo sviluppo del cancro“.

Foto da:
allfreedownloadlinks.com
www.mens-homepage.com
www.loveiscomplicated.info
www.shapelife.co.za
www.360blog.org
love-talk.info
www.scienceagogo.com
ansy.altervista.org